Autore |
Messaggio |
Zugul
Iscritto il: 30/07/2020, 10:20 Messaggi: 40 Località: Cividale del Friuli, (UD)
|
Buona sera a tutti. Ho cominciato da poco a lavorare una doga di Robinia non ancora perfettamente stagionata che lascerò "abbondante" fino a fine stagionatura. ha alcuni difetti tra cui un paio di nodi, una leggera curvatura laterale e un po' di torsione in un flettente. Questa torsione però si corregge da sola prima della fine del flettente stesso, per cui mi sorgono alcuni dubbi: é meglio provare ad eliminarla con il calore (quindi torcendo il flettente in un senso vicino all'impugnatura e nell'altro vicino alla punta) oppure lasciare tutto com'è tenendo presente che gli spessori laterali del flettente devono essere abbastanza simili per avere una distribuzione omogenea della forza di compressione e quindi evitare crisalidi? Nel caso in cui fosse migliore la prima opzione, sarebbe preferibile procedere a calore secco oppure con il vapore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
05/01/2021, 20:49 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
io lascerei così....
|
07/01/2021, 22:12 |
|
|
Zugul
|
perfetto, allora proverò a destreggiarmi con la curvatura naturale del legno. Qualche informazione in più sul progetto: flatbow in robinia, lunghezza totale 160 cm e larghezza massima di circa 5 cm. Ho optato per un design "a piramide", con i flettenti che si restringono gradualmente fino alle punte. spero di ottenere un libbraggio compreso fra le 35# e le 40#, così da avere un arco con cui tirare abbastanza a lungo senza stancarmi (sono piuttosto fuori allenamento )
|
08/01/2021, 18:49 |
|
|
Zugul
|
Dopo tre settimane da quando la doga è stata portata in casa il suo peso si è stabilizzato, quindi ho deciso di ricominciare a lavorarla. L'unico problema è che, perdendo praticamente il 15% del peso iniziale in poco più di 20 giorni, si è aperta una sottilissima crepa longitudinale sulla schiena. Ho quindi deciso di eliminare un paio di anelli da quel lato prima di riprendere a lavorare il ventre. Ora la crepa (sfortunatamente ancora presente) si è ridotta sia in lunghezza che in larghezza, per cui non penso sia ancora molto profonda; inoltre corre lungo il centro della schiena dell'arco, per cui non penso che potrebbe causare sollevamenti di schegge o fratture ulteriori. A questo punto chiedo a voi esperti se la doga è ancora utilizzabile o se è già diventata legna da ardere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
22/01/2021, 19:11 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
bella rogna. è leggermente avvitato? prova a finirlo... poi lega... da un cm sopra a un cm sotto alla crepa... anelli a distanza di un paio di cm... ciao Luca
|
24/01/2021, 0:00 |
|
|
Zugul
|
In realtà no, le fibre corrono in maniera abbastanza regolare da un puntale all'altro... Ad un certo punto, nei pressi dell'impugnatura, vanno più verso un lato ma poi si raddrizzano.
|
24/01/2021, 14:50 |
|
|
Zugul
|
Finalmente comincia a piegare, ora devo solo aggiustare il tiller e mantenerlo buono fino al raggiungimento del peso desiderato all'allungo voluto.
|
27/01/2021, 20:25 |
|
|
Nitopi
|
Piega bene. Ammorbidisci ancora i raccordi tra flettente e impugnatura (abbassa leggermente impugnatura) Ciao Luca
|
27/01/2021, 21:15 |
|
|
Zugul
|
Io pensavo di lasciarla ancora così spessa, per avere materiale a sufficienza per quando deciderò come modellarla. I raccordi tra flettenti ed impugnatura non dovrebbero piegare, giusto? Allego delle immagini della zona dell'impugnatura, visto che da quelle precedenti non si capiva molto dove finisce il flettente e dove inizia la parte rigida che comprende raccordi ed impugnatura. (le frecce indicano la fine dei flettenti e l'inizio dei raccordi)
|
27/01/2021, 23:40 |
|
|
Nitopi
|
Visto così è ok... Difficilissimo valutare dalle foto... Ciao. Luca. P. S. Dipende... Se l'arco è corto, meglio far piegare tutto... Luca
|
29/01/2021, 23:20 |
|
|
|