Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 giunzione doghe 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
jeval ha scritto:
Due link che forse ti aiuteranno :)
http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... 983.0.html
http://bowyersworkshop.com/splicing1.htm
p.s.
cambio il titolo in giunzione doghe e sposto in "attrezzi e tecniche di lavorazione"

Solo per aggiungere una cosa: evitate di incollare legni non ancora stagionati (umidità superiore al 15-16%) a meno che non vogliate sorprese. Il serraggio è meglio effettuarlo in morsa.
Un saluto da Raff

18/02/2013, 23:21
Profilo

sui forum c'è qualche cosa su questi archi di buhan?

23/02/2013, 11:21
Profilo
Moderatore

viewtopic.php?f=27&t=1297

23/02/2013, 13:04
Profilo WWW

Ecco signori.
Ieri mattina ho incollato e messo in morsa e questa mattina ho provato a flettere un pò. Risultato sono al punto di partenza ma con un pò di colla in piu da togliere. Mi sembrava troppo facile a giuntare cosi. Peccato perchè il taglio combaciava perfettamente. A coda di rondine mi risultadifficile perchè non ho molta superfice piana. Forse dovevo aspettare e mettere un rinforzo dietro? In attesa di consigli ringrazio...( visto che la giornata si presta.....)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

24/02/2013, 12:11
Profilo

Almeno 3 volte più lungo ;)
Anche se dovessi sovrapporre senza fare lo smusso (alla moda del buthan)

Un rinforzo davanti e dietro non sarebbe male (spesso la metà del flettente sia davanti che dietro).

Poi legare

Nessuna garanzia Hi Hi HI

Ciao
Luca

24/02/2013, 13:32
Profilo WWW

E come potrei fare a realizzarlo? Adesso la sovrapposizione è circa 10 cm, sicchè dovrei fare una diagonale di 30 cm, ma non ho la sega cosi lunga. Avrei la circolare ma non saprei come metterli per fare il taglio uguale. Qualch idea?
Pero la mancanza di garanzia non è incoraggiante.

24/02/2013, 14:12
Profilo

Puoi provare con un pialletto....
La mia esperienza è con la giuntatura delle frecce... la giuntura è a "mostacciolo" come la tua, e la faccio lunga sui 20 cm....

La tua mi sembrava più corta, in effetti...

Luca

Ha... Ho anche provato a riparare un flettente con un riporto a "trapezio" ... ma lasciamo perdere...

Comuqnue dopo l'incollatura, morsa finchè non asciuga (con colla animale anche qualche giorno) . e poi legherei.

Il riporto sopra e sotto verrebbe in effetti troppo lungo...

Ciao
Luca

24/02/2013, 14:21
Profilo WWW

Scusa ma non ho capito molto bene
provo a farlo da 20 cm? e poi lascio in morsa 2 giorni?
Intanto ( come si dice "per gli amici a casa") ho fatto questo
che sarebbe un tentativo di raddrizzare la doga gemella

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

24/02/2013, 15:38
Profilo
Moderatore

Penso non possa funzionare
hai 10 cm di contatto dovresti averne da 20 a 40
ti allego una serie di schemi con la relativa superfice di contatto presi dal primo volume di TBB
i tagli devono essere perpendicolari al ventre dell'arco

Allegato:
splice.jpg

p.s.
Quelli del Bhutan ( l'unico paese che contempla il FIL ( felicità interna lorda ) invece che il PIL per calcolare il proprio bilancio )
sono sovrapposti per circa 17 cm in senso opposto ma hanno robuste legature in fil di ferro , ribattini o viti con relative voluminose rondelle :)

24/02/2013, 18:22
Profilo WWW

sono d'accordo con Jeval sul discorso delle superfici verticali, in alternativa devi preparare le superfici con i classici solchi dei compositi turchi proprio per aumentare l'area di contatto,
loro usano una rasiera con denti triangolari tipo quelle da stuccatore con cui ricavano due superfici perfettamente combacianti , e poi io metterei degli avvolgimenti in cuoio bagnato tirato a morte che serra ancora di più man mano che asciuga.

una giunzione del tipo che volevi fare tu devo averla vista proprio qui in questo forum però non riesco a ritrovarlo magari qualcuno si ricorda dove.

considerazione: se ho due pezzi faccio un take down perchè devo giuntare ?
qualche esempio dal web:

Immagine

e poi io riserverei questa soluzione al maggiociondolo o al tasso, di sicuro non a legni come l'olmo o a fac-simili di per se molto reperibili .

questa soluzione ti piace? ho usato la bicomponente rapida da 170kg/cmq, alla lunga però ho dovuto fare degli avvolgimenti in canapa e l'arco non è di grande libbraggio.
Allegato:
Foto936.jpg

24/02/2013, 19:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo