ligera ha scritto:
Scusate
ma se non si ha la pistola ad aria calda che si fa? Come facevano a tostare gli archi senza? Come con le botti? Forse sulle braci?
saluti
buona la seconda, giap, e coreani continuano a farlo cosi, sulle braci del barbecue
.
rileggetevi cosa ho scritto qui:
viewtopic.php?f=21&t=360( non mi va di autocitarmi )
Il colore deve virare al nocciola, marrone carico MAI AL NERO
se usate la pistola non tenetela appoggiata al legno ( rischiate di carbonizzarlo in superficie invece la tostatura deve scendere di qualche mm ) ma a a una decina di cm ( io mi sono fatto un trespolo , una specie di dima con tre assicelle per mantenere sempre la stessa distanza appena ho tempo gli faccio una foto )
Poi quoto bac la superficie da tostare va trattata con grasso o olio per favorire la propagazione del calore , per quel che mi riguarda sto facendo qualche piccolo esperimento con la mistura che usa Marc
( resina di conifera ( nel mio caso colofonia da sala da danza classica , la usano polverizzata sul pavimento per evitare scivolate pericolose ) e trementina ) e devo dire che si e' rivelata decisamente buona ( anche troppo il primo tentativo ha incrementato in carico del 15/20 % ( però ho esagerato a tirarlo sul tiller , oppure non ho aspettato a sufficienza la reidratazione , oppure avevo troppi nodi nei posti sbagliati e il risultato e' stato una spiacevole esplosione