|
Iscriviti •
FAQ
• Cerca • Login
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Capita di trovare vecchi attrezzi ( coltelli, accette, asce, cunei da spacco ecc. )nei mercatini . spesso sono migliori di quelli nuovi e vengono via con poche lire . Il problema e' che spesso sono ricoperti da quantità mostruose di ruggine . Io mi regolo cosi : spazzola per la ruggine che si sfalda e elettrolisi per il resto ( si si puo' andare anche di carta abrasiva più o meno motorizzata o di flex ma si perde la patina del tempo ) per l'elettrolisi serve: Una vaschetta di plastica capace di contenere comodamente il pezzo da trattare - Un caricabatteria da auto o una batteria da auto ancora decente . Un pezzo di ferro sacrificale ( va bene anche fil di ferro preferibilmente NON zincato . ) io uso filo di ferro , lo sagomo sul perimetro di base della vaschetta e lo faccio salire lungo un lato acqua quanto basta a ricoprire il pezzo Soda solvay , la trovate nei supermercati nel reparto detersivi , ( qualcuno usa soda caustica ma per i miei gusti e' troppo aggressiva e pure pericolosa ) sciogliete , bene , un cucchiaio di soda per ogni litro d'acqua , collegate l'oggetto da pulire al polo negativo ( il cavetto nero del caricabatterie ) collegate il positivo al pezzo sacrificale o al filo di ferro ( non immergete il relativo morsetto nella soluzione se non volete distruggerlo ) date corrente . Se tutto e' a posto dovreste vedere delle bollicine ( idrogeno ) salire dal pezzo da pulire e delle bollicine ( ossigeno ) dal pezzo sacrificale . Attenzione che sono gas imfiammabili ( e anche altamente ossidanti per eventuali arnesi metallici nelle vicinanze , la prima volta che ho provato l'ho fatto in laboratorio e ho riossidato una pialla che era lì vicino ) Tempo occorrente minimo 12 ore a seconda della grandezza del pezzo e dalla quantita' di ruggine , se aumentate la soda velocizzate il procedimento ma assorbite più elettricità e risciate il caricabatterie . la ruggine si trasforma in un fango nerastro che va lavato e spazzolato via . ripetete il procedimento fino a completa pulizia . Il pezzo sacrificale si ossida pesantemente fino a distruggersi alla fine lavate e asciugate accuratamente .
|
04/03/2012, 22:43 |
|
|
ettolo
|
Ottimo, grazie! Io ho usato con ottimi risultati il prodotto EVAPO-RUST che si trova qui http://www.envirem.it/ (nella pagina delle armi) Eventualmente occorre rifare una brunitura o altra finitura superficiale per non fare ossidare nuovamente il pezzo.
|
05/03/2012, 8:14 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|