sagittando.it
https://www.sagittando.it/forum/

Punto di incocco
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=1390
Pagina 1 di 1

Autore:  giorgio_65 [ 06/09/2012, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Punto di incocco

Prendo spunto dal commento di Raff riguardo al marchi a fuoco che ho realizzato, in particolare dove dice che il marchio porebbe essere inteso come riferimento del punto d'incocco.
La mia domanda è: dove deve essere il punto d'incocco ?
Io appoggio il centro della mano al centro dell'arco, il punto di incocco risulta quindi due dita sopra la mezzeria, é giusto ?

Grazie Giorgio

Autore:  Nitopi [ 07/09/2012, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Punto di incocco

Dipende all'arco ;)
Il punto giusto lo trovi osservando come si comporta la freccia dopo il rilascio ... Se vedi che "cavalca" il punto di incocco e' troppo basso. quindi va alzato fincè l'effetto scompare.

L'accoppiata punto di incocco-punto di presa sull'arco ti permettono in modo empirico di correggere le inevitabili imperfezioni del "tillering" dell'arco, inteso nel senso dinamico di "tempo dichiusura" dei due flettenti... che deve essere il più possibile sincronizzato.

Quindi, sopratttto sullo storico, il criterio e' ... provare...

Cicao
Luca

Autore:  bac [ 08/09/2012, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Punto di incocco

il punto di incocco è secondario al pavimento di scorrimento (rest) della freccia che nel caso usi la mano come appoggio è la cosa più variabile che c'è , la cura sta nel posizionare la freccia di modo che formi un angolo di pochissimo inferiore ai 90° con la corda a riposo.
altrettanta cura sta nel far si che la cocca non si muova lungo la corda durante l'esecuzione del tiro .

l'altro accorgimento utile per fare buoni tiri è quello di avere il flettente inferiore un pelino più tonico di quello superiore .
il resto del tuning si ricerca con frecce prive di penne su bersaglio ravvicinato , del resto questa pratica pare fosse comune sia in oriente che in occidente per conseguire un buon feeling con arco e frecce.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/