Salve a tutti,
ciao Max; a proposito dell'arte di piegare il legno vi sono vari modi di agire ma l'unico modo consono, per noi che ci dilettiamo di archi ma anche nell'industria del legno che produce manufatti piegati, è quello del vapore che apporta e fa penetrare il calore nel tronchetto o arco sbozzato, rendendo le fibre di cellulosa modificabili.
Il raddrizzamento andrebbe fatto sempre con legno non stagionato, perchè, contenendo acqua, non si comporta da isolante termico e il calore penetra bene al suo interno; nel nostro caso non sempre è possibile, allora si ricorre al sistema della pentola d'acqua che bolle ponendo l'oggetto da piegare direttamente appoggiato sulla pentola, con il foglio d'alluminio uso cucina si "sigilla" il tutto a mò di coperchio. La piega si automantiene a raffreddamento avvenuto della parte. E' perfettamente reversibile, vale a dire che se ho sbagliato piega, riscaldo nuovamente e posso correggere.
Vi è poi il sistema del "cartoccio", non inventato da me, ma che io uso con risultati buoni e veloci: 20-25 minuti contro l'ora e più del sistema della pentola. Qui se non hai già letto:
viewtopic.php?f=20&t=1214&hilit=sfrido+di+magioIo sono contrario al sistema di "fissaggio" con fiamma di un componente quale è il legno dell'arco perchè va ad apportare modifiche sostanziali al legno:
1° la parte appena "bollita" e piegata è imbibita di acqua; riscaldata violentemente da una fiamma, con l'apporto di grasso o olio, comincia a friggere come se fosse una patatina ed a questo punto si verifica la repentina fuoriuscita di vapore che tende a sfibrare le fibre del legno. La stessa cosa si verifica anche senza il grasso.
2° l'azione del friggere ci dice che siamo arrivati a surriscaldare il legno; siamo a 140-150° (ma se carbonizza siamo a 250°), con inizio di vera e propria tostatura del legno che non sempre è desiderata e nel caso di legni che reggono ottimamente in compressione favoriranno il cedimento del dorso. Non è reversibile.
Se questo processo fosse utile alla piegatura del legno, l'industria se ne sarebbe già appropriata da tempo.
Un saluto da Raff