L'interesse sarà sicuramente per chi vuole fare un laminato, non solo in fibra ma anche in bamboo (la forma è meglio fatta al contrario) o tutto legno.
Sugli storici non interessa nulla tutto ciò!
Fatto il progetto su sketchup me lo hanno poi stampato a misura 1:1 su un foglio...
Ne ho preso poco più di metà per essere sicuro che fossero identici, (il disegno lo era, ma la riproduzione della sagoma...) allineandolo ed incollandolo attentamente su una dima di multistrato da 3 mm, avevo quello, ma MD da 4 o multistrato da 6 sarebbe stato meglio.
Fatto questo si taglia con la nastro (o il seghetto alternativo in alternativa) la dima cercando di seguire da molto vicino la curva, ma meglio stare 1 o 2 mm fuori piuttosto che tagliarla.
Si ripulisce con una raspa-lima in modo da avere una curva perfettamente sulla linea, farlo sul multistrato così sottile è semplicissimo e si può essere molto precisi.
Il passaggio successivo è attaccare la dima alla forma (o al pezzo da sagomare). Conviene usare dei chiodini o del biadesivo (quello SENZA cuscinetto morbido). Si taglia grossolanamente sulla nastro per avere 1-2 mm massimo di materiale da togliere. Col seghetto alternativo meglio lasciare anche 4-5 mm perché non è garantito che la lama tagli perpendicolare.
Si procede quindi alla "copiatura" con una fresa a copiare. In questo caso sulla toupie (la cuffia l'ho montata dopo la foto... ma è essenziale per avere un fulcro su cui appoggiare fermamente il pezzo prima di affrontare la fresa), ma un banchetto con una fresa abbastanza lunga con cuscinetto sopra o sotto. Mi raccomando, ci deve essere poco materiale da rimuovere altrimenti è pericoloso! Anche con una fresatrice a mano si può fare, ma in quel caso la dima rimane sotto, bisogna fare dei buoni riferimenti anche sul lato a vista per sapere quando fermarsi!
Altro accorgimento. Fare la dima sempre più lunga di ciò che si vuole fresare. E' estremamente importante, altrimenti ci si ferma prima, mai avvicinarsi alla fine della dima se sotto o sopra c'è ancora legno, a farsi male ci vuole un millisecondo.
Eccolo fresata da entrambe le parti.
Ora... un "problema". Come si fa a rifare un pezzo di legno (il riser dell'arco... impugnatura) esattamente uguale alla curvatura centrale?
Un amico mi aveva dato questo Link
http://www.finewoodworking.com/pages/wvt116_qtpop.aspSi taglia grossolanamente la curva su un pezzo di multistrato o simile avendo cura di lasciare sempre 2-3 mm di legno (serve anche per supportare il pezzo che si va ad appoggiare, consiglio anzi di tenere degli scarti dello spessore del multistrato per mantenere il pezzo da copiare in piano).
Si preparano dei "tacchetti" di legno o altro, in questo caso MD, si prepara la pistola per colla a caldo e si parte, oppure si incollano i tacchetti alla striscia di MD e poi si avvitano al pezzo che diventerà la dima.
Finito il jig...
A questo punto si può fresare il jig. Lo si usa direttamente oppure, se i pezzi da fresare sono piccoli e conviene usare delle "toggle clamps" si fa un'altra forma di spessore maggiore che possa essere usata allo scopo, ma è ancora meglio usare dei sistemi meno "pericolosi" come i rulli con carta abrasiva che si montano sul trapano a colonna (o sulla toupie)
Nel frattempo, ecco "disegnato" il riser,
Le varie curve le farò con lo stesso sistema, ma invece di usare una fresa molto probabilmente userò uno di quei "rulli" da attaccare al trapano a colonna con un copiatore autocostruito sopra, questo per maggiore sicurezza e qualità della finitura rispetto ad una fresa (anche perché l'andamento della venatura è sicuramente alternato, si va verso il basso e poi controvena!).
Nelle prossime "puntate" il resto!
Ciao,
Alberto