rieccomi
...
se siete interessati vi faccio vedere come è andato lo SPACCO:
tanto per intenderci quello in alto è un cuneo di robinia che ho costruito al momento, forse un pò troppo corto ma ha funzionato bene comunque
non dovete picchiare come matti,
una volta incuneata l'accetta lasciate crepitare la pianta,
è un suono incredibile, mi fa sempre venire i brividi
godetevelo appieno e continuate a percuotere sull'accetta solo dopo che il crepitio è finito fermandovi e riprendendo,
sono le fibre a concedersi, non voi che le martoriate
non abbiate fretta
ricordate che state compiendo un operazione che l'uomo ha ripetuto nei millenni per costruirsi il suo infallibile arco
non sono un esperto di fotografia ma più che altro volevo farvi capire cosa si prova ad essere cuneo
cosa vuol dire entrare nelle fibre,
in definitiva cosa vuol dire essere arcaio
qui ormai ho superato la metà dello spacco e l'accetta tenda a restare incuneata,
di solito mi fido a metterne un'altra dal alto opposto in modo da allargare e riprendere l'accetta ma il rischio di sbagliare e infilarsi in altre fibre è alto:
(notate la corteccia dell'olmo molto spessa tra l'altro, si intravedono i sei anelli di alburno più esterni)
siamo quasi arrivati alla fine,
lo spacco mi pare venuto bene e sono molto contento,
a questo punto ho notato che conviene spesso posizionare in verticale il tronco e appoggiarlo su un un ceppo in legno alto non più di una ventina di centimetri (procuratevene uno, vi servirà anche per un tipo di lavorazione)
ed ecco le due parti spaccate meglio di come immaginavo
una delle due la devo regalare,
mentre l'altra spero diventerà il mio prossimo arco magari grazie al vostro aiuto
dimenticavo di farvi vedere gli anelli di crescita alla cima:
considerate che è ricoperto di colla vinilica,
dei venti anelli più quelli fini del poco durame presente non si è formata neppure una crepa in un anno di stagionatura in luogo asciutto, in assenza di luce solare, molto areato e con temperatura costante tutto l'anno, ma questa magari la raccontiamo in un altro topic
Slan Manx