Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:49

Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 33  Prossimo
 Incontro Sagittando.it dal vivo e II gara Campionato Storico 
Autore Messaggio
Amministratore

son d'accordo ma non me li spaventate, nel senso che :
le alette comprare purchè naturali van bene, anche le aste,
le punte non da flield moderne ma ammesse veneziano, quadrelle, a lama, a foglia, a cono in lamiera, di bronzo, in osso/legno/pietra...anche acquistate mai filettate e cocca non in plastica(corno legno,osso...);
gli archi: no appoggio freccia e incocco a meno che non documentate storicamente, no materiali moderni
gradita presneza in costume(non da maschera di carnevale) ma per nulla indispensabile
questo brevemente ma il regolamento vi è stato inviato a tutti, lo leggete qui e ovviamente sul sito dell'arc
se siete fuori regolamneto comunque la gara la farete lo stesso e il divertimento è assicurato
vincere o andare in classifica è di poco conto,
l'intento di questo campionato è fare sperimentazione ;)

(dico bene maghin o mi riprendi come sempre? ;) )

03/09/2011, 13:05
Profilo YIM WWW

Bravo Maon è vero. siccome quest'anno è il primo non si può pretendere che tutti coloro che hanno la passione dell'arco antico (dico io, voi lo chiamate storico ma anche le mie Adidas in solaio del 1979 le considero storiche), abbiano l'attrezzatura in ordine. Tutti e dico proprio TUTTI gli arceri che magari fin ora hanno tirato moderno ma nutrono una segreta attrazione per l'arco degli antenati o anche solo una curiosità, sono i benvenuti!!!

ciao!

03/09/2011, 13:06
Profilo

-mANx- ha scritto:
son d'accordo ma non me li spaventate, nel senso che :
le alette comprare purchè naturali van bene, anche le aste,
le punte non da flield moderne ma ammesse veneziano, quadrelle, a lama, a foglia, a cono in lamiera, di bronzo, in osso/legno/pietra...anche acquistate mai filettate e cocca non in plastica(corno legno,osso...);
gli archi: no appoggio freccia e incocco a meno che non documentate storicamente, no materiali moderni
gradita presneza in costume(non da maschera di carnevale) ma per nulla indispensabile
questo brevemente ma il regolamento vi è stato inviato a tutti, lo leggete qui e ovviamente sul sito dell'arc
se siete fuori regolamneto comunque la gara la farete lo stesso e il divertimento è assicurato
vincere o andare in classifica è di poco conto,
l'intento di questo campionato è fare sperimentazione ;)

(dico bene maghin o mi riprendi come sempre? ;) )

Ti pare che io possa spaventare chicchessia?

P.s.
Vi giuro che non ho nessun rapporto men che meno chiaro con il Maghin ma, che ci posso fare se io sono sempre d'accordo con lui?

03/09/2011, 13:27
Profilo

Ottimo allora. Modulo inviato, pernotto prenotato.
Quest'inverno vedrò di premunirmi di attrezzatura adeguata alla bisogna, per questa volta farò con quel che ho e sarà pura gioia sperimentare con Messer Arco e tutti voi :D
Sono felice ed emozionata, grazie a tutti per l'occasione che fornite a noi, poveri di arte, ma muniti di tanta passione! :mrgreen:

A presto!

04/09/2011, 8:54
Profilo

Ah, io non ho mai usato nessun punto di incocco, rest, tappetino o robe simili. E tutti quella della compagnia a cui sono iscritti continuano a dirmi "ma come fai?"
Io ho sempre e solo tirato con archi bastone fatti come i nostri antenati li facevano, e tanto mi basta. Frecce in legno con cocche intagliate, Punto.
E centrare i bersagli nel bosco così, vedendo il volo della propria frecca è meraviglioso.
Saluti a tutti!

04/09/2011, 9:05
Profilo

Allora Tvllietta,
Maghin ed io ti amiamo!!
Finalmente una femminuccia munita di arcobastone che tiri all'antica.
Come dice un personaggio che conoscerai, nomato Mastrofoco, ti LOVVO!
A presto
Maon

04/09/2011, 13:16
Profilo

A proposito di punte, la punta italica va bene ?

Grazie Giorgio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

04/09/2011, 21:42
Profilo

giorgio_65 ha scritto:

Grazie Giorgio

Iesssss!

05/09/2011, 10:35
Profilo

Cita:

va bene va bene! secondo me non ci dovrebbero essere imposizioni sulla forma delle punte in quanto ai fini del tiro una punta da targa si comporta come una cosiddetta "veneziana" ad esempio. diverso il discorso per le corde che invece devono essere naturali e cose tipo l'appoggio della freccia che in passato non glie ne fregava niente, in migliaia di anni di storia non lo hanno proprio pensato per il semplice fatto che se si tira antico è inutile se non negativo.
stesso discorso per il colore delle frecce. basta che siano penne naturali anche se verde ghezz ad esempio. che senso avrebbe proibire l'uso di penne con colori vivaci? a parte il fatto che nel tardo Medioevo le coloravano anche loro.
ciao!

05/09/2011, 12:14
Profilo

Giusto,avvallo magin :idea:

05/09/2011, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 33  Prossimo