Torneo de lo biscione 18 Ottobre 2015 Graziano Visconti
Autore |
Messaggio |
Taccons
Iscritto il: 11/12/2010, 14:31 Messaggi: 653 Località: Peschiera Borromeo (MI)
|
] Roberto , l'anno scorso ho gareggiato con il mio in maclura ... non ci sono assolutamente problemi, però ricordati la corda in lino. Per il costume, ne ho visto di tutti i colori, non sono così vincolati ad un periodo storico. Due anni fa Carlo (L'Arc) si presentò con un completo scozzese.... Riconosci i tre a sinistra della foto? [attachment=0]Grazzano 2013_600x450.jpg[/attachment
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
16/09/2015, 8:36 |
|
|
Roberto
Iscritto il: 16/07/2014, 13:10 Messaggi: 228 Località: Borgo San Giovanni
|
Ciao Taccons. Certo che vi riconosco , Carlo è un'elegantone in Kilt , Tartan e basco . Da parte mia al momento posso vestirmi solo come da foto. A parte i pantaloni , il resto e tutto fatto in casa .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
16/09/2015, 19:21 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
Vai benissimo... basta avere le scarpe in ordine Ciao Luca
|
16/09/2015, 19:57 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Nessunba intenzione polemica , ma non sarfebbe il caso di approfondire le origini del kilt ? https://it.wikipedia.org/wiki/KiltIl 700 mi sembra un po fuori dalmedioevo
|
16/09/2015, 20:24 |
|
|
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
Oh, beh, non sarebbe la prima volta che a Grazzano vedo gareggiare gli "scozzesi". Ben prima della partecipazione di Carlo, ho avuto modo di conoscere un paio di altri emulatori di Braveheart Comunque sono d'accordo con te, J, basterebbe un po' di ricerca documentale per essere un pelo più coerenti. Il problema sono i falsi storici che, quando attecchiscono, sono duri da sradicare dal "sapere comune".
|
16/09/2015, 22:29 |
|
|
Roberto
|
Si Luca hai ragione . Per le scarpe mi devo attrezzare non avendo mai fatto il calzolaio.........penso di "truccare" quelle che ho ( abbastanza simili ,come foggia, a quelle in uso al tempo ) . Vedrò come fare , il tempo stringe........cercherò qualche modello in internet. Roberto
|
17/09/2015, 17:32 |
|
|
Roberto
|
Moreno pure tu hai ragione quando parli di documentarsi e conseguentemente non presentarsi abbigliato " fantasy" ( in teso di fantasia ), il fatto è che farsi un guardaroba per ogni rievocazione/ gara in costume non è da tutti.........
|
17/09/2015, 17:37 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Discussione interessante ma leggermente fuori tema . invito tutti a tornare sul pezzo e il pezzo era l'invito di Giovannif di cogliere l'occasione del "Torneo de lo biscione" per un incontro degli iscritti di Sagittando . Non credo sia stato detto ma mi sembra ovvio che lo Staff di Sagittando.it promuova , non solo incontri come quello di Montesole ma qualunque occasione di incontro fra i Sagittarii , quindi documentate tutto il documentabile e postatelo qui. Però una discussione su rievocazione , ricostruzione , tornei d'arco falsi storici , già su un "torneo d'arcomedioevale " ci sarebbe discutere non poco , qualcuno ha evidenze , documentazione che si sia svolto qualcosa di simile nel periodo che va dal V secolo al XV secolo ? o non è piuttosto un fenomeno legato alla arceria ai tempi della dinastia Tudor e agli anni seguenti ? dicevo una discussione simile sarebbe opportuna , lasciatemi trovare il tempo per impostarla e la faccio partire .
|
17/09/2015, 18:30 |
|
|
mario
|
jeval ha scritto: Discussione interessante ma leggermente fuori tema . invito tutti a tornare sul pezzo e il pezzo era l'invito di Giovannif di cogliere l'occasione del "Torneo de lo biscione" per un incontro degli iscritti di Sagittando . Non credo sia stato detto ma mi sembra ovvio che lo Staff di Sagittando.it promuova , non solo incontri come quello di Montesole ma qualunque occasione di incontro fra i Sagittarii , quindi documentate tutto il documentabile e postatelo qui. Però una discussione su rievocazione , ricostruzione , tornei d'arco falsi storici , già su un "torneo d'arcomedioevale " ci sarebbe discutere non poco , qualcuno ha evidenze , documentazione che si sia svolto qualcosa di simile nel periodo che va dal V secolo al XV secolo ? o non è piuttosto un fenomeno legato alla arceria ai tempi della dinastia Tudor e agli anni seguenti ? dicevo una discussione simile sarebbe opportuna , lasciatemi trovare il tempo per impostarla e la faccio partire . quasi..quasi ..non sarebbe una brutta idea ...quella di Giovannif.... il borgo e' bello ..una visitina lo merita Mario
|
17/09/2015, 22:26 |
|
|
giovannif
|
ci si vede se mai Mario,il borgo e molto bello la prima volta che lo visitai e stata alla gita scolastica in 5° elementare ,poco dopo il medioevo . bello sarebbe mettere sul forum le varie epoche con i loro costumi (scarpe ,copricapo,archi,faretre,frecce ,vestiti e oggetti vari)da arciere.
|
18/09/2015, 21:17 |
|
|
|