Incontro Sagittando.it dal vivo e II gara Campionato Storico
Autore |
Messaggio |
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Continuo citando Bac : in un post diceva che é inutile un lungobastne da 100# che alla fine garantisce una velocità freccia di soli 180f/s... Il Girobacchino ha dimostrato che precisione e tiri tesi in passato non erano le sole prestazioni ricercate, ma forza di imoatto e penetrazione erano altrettanto importanti per aver la meglio su scudi e corazze del nemico. Ricordo che il Campionato di tiro Storico puro de l'Arc é nato per far sperimentazione e capire perché gli archi , le frecce e gli arcieri pre 1500d.C. erano cosí...non certo per assegnare punteggi, assicurarsi premi e fregiarsi di titoli. Se sbaglio chiedo scusa in anticipo.
|
29/09/2011, 14:06 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
-mANx- ha scritto: ..........Il girobarchino piemontese non centra nulla, cavoli a merenda............. Come al solito! Tu leggi solo ciò che vuoi leggere! Vai a rileggere ciò che ho scritto, pensa a come io uso scrivere, pensa a ciò che sono e come mi rapporto con gli altri e poi fai le tue sparate. Un po' di bromuro ogni tanto aiuta! P.s Ogni tanto dimentichi che è l'Arc che ha voluto fortemente queste manifestazioni e nel contempo dimentichi che io sono uno di coloro che nell'Arc ha spinto fortemente per tutto ciò!
|
29/09/2011, 14:09 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
Per far un buon risultato ci vuole arco pesante , freccia pesante e capacità di colpire il piú lontano possibile dal fulcro. In prova col mio arco e le stesse frecce usate in gara che tutti conoscete perché ampiamente ducumemtate su SAGITTANDO e viste dal vivo, arrivavo a un punteggio superiore a 20 pressappoco come Maghin , in gara problemi fisici-mentali personali ma momentanei non mi han consentito di replicare. Posizionato in assenza di vento ravvicinato il tiro a 5-7m, ridotto il bersaglio a 30 dalla parte del fulcro...é perfetto, fidati! anzi...dam a tra: chiedi a Nicodemo se ve lo presta per le prossime edizioni, perché a meno di costruirlo identico non avremo un raffronto tra le varie gare del Campionato ciao nonnino
|
29/09/2011, 14:20 |
|
|
Renato74
|
Scusate se mi intrometto, è molto interessante e penso che in una ricostruzione storica il girobarchino sia il protagonista delal scena, ma per una ricerca più approfondita e che elimini ogni possibile variabile in gioco (vedo nel girobarchino rischio di interferenza dagli agenti atmosferici, o variabili negli attriti della vite, etc...) forse sarebbe indicato qualcosa di più preciso, non necessariamente il moderno cronografo, ad esempio io immaginavo un pendolo balistico (come ha citato Manx) Comunque, se ce ne fosse l'occasione e vi servisse per gli studi (anche sulla costanza delle prestazioni) i miei cronografi sono a vostra disposizione
|
29/09/2011, 14:42 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
Grazie per l'offerta Renato, la sfrutterò di sicuro in futuro ma l'intento qui é di misurare Forza di spinta all'impatto (m x a), dove l'accellerazione la imprime l'arco alla freccia, se la freccia accellera parecchio perché leggera la stessa, in quanto tale, scaricherà massa al bersaglio che stenterà a spostarsi, mortificandone la forza di spinta. La penetrazione invece é quanto in cm la freccia riesce a penetrare in profontità. Compromessi indispensabili tra peso arco-freccia/precisiine al bordo e volteggio del Girobacchino
|
29/09/2011, 14:53 |
|
|
bac
|
il girobacchino è perfetto così com'è e ora che tutti conoscono il segreto , alla prossima gara, se ci sarà , frecce pesanti e mirare al bordo . la fisica del warbow è stata sviscerata da svariati autori , 180 fps con frecce da 1200 grani non sono affatto pochi direi devastanti però c'è sempre il però che richiede grande forza, 120# almeno se andiamo sui 10 grani/libbra. Cita: Continuo citando Bac : in un post diceva che é inutile un lungobastne da 100# che alla fine garantisce una velocità freccia di soli 180f/s.. pensiamo al turco o al coreano che con 60# stanno sullo stesso livello di impatto , e fanno registrare mediamente tiri dai 300 ai 450 metri grazie a una maggiore capacità di immagazzinare energia e di restituirla alla freccia (RESA). tuttavia ti do ragione, neanche io sono per le sofisticazioni , nel campo dei solo legno è la migliore soluzione .
|
29/09/2011, 15:23 |
|
|
Renato74
|
-mANx- ha scritto: ... ma l'intento qui é di misurare Forza di spinta all'impatto ... Quindi teoricametne hanno la meglio frecce con punte con una ridotta capacità penetrativa, ho compreso bene il meccanismo?
|
29/09/2011, 15:31 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
-mANx- ha scritto: Grazie per l'offerta Renato, la sfrutterò di sicuro in futuro ma l'intento qui é di misurare Forza di spinta all'impatto (m x a), dove l'accellerazione la imprime l'arco alla freccia, se la freccia accellera parecchio perché leggera la stessa, in quanto tale, scaricherà massa al bersaglio che stenterà a spostarsi, mortificandone la forza di spinta. La penetrazione invece é quanto in cm la freccia riesce a penetrare in profontità. Compromessi indispensabili tra peso arco-freccia/precisiine al bordo e volteggio del Girobacchino Ciao mANixino, rispiegami bene ciò che hai voluto dire in questa frase. Ci sono in essa rudimenti di fisica ma non messi nell'ordine esatto! Spiegami allora perchè sul bersaglio ci sono segnati una serie di cerchi concentrici se, come dici, lo scopo era di prendere più esterno possibile! Prendo il cavaliere al braccio e lo butto giù da cavallo? Non cercavo forse di prenderlo nella zona grossa? Ma se lo scopo era di bucare una corazza, anche nel 1384 a.d., se pur non lo sapessero, l'energia cinetica era come è: Massa per velocità al quadrato fratto 19.620 e questo a prescindere dall'arco e dalla freccia. Vuoi una vera prova? Allora si deve tirare tutti, e dico tutti, con una freccia da guerra che sia come minimo 50 grammi ad una lamiera di ferro spessa 1,5mm. da una distanza nota appoggiata a gelatina balistica. Siccome la gelatina costa un mucchio, mettiamoci un sacco di sabbia da 75 kg. così simuli anche il corpo del gueriero che si oppone all'impatto. Il marchingenio che ha fatto zio Dom lo RIPETO è eccezionale, ci ha fatto divertire un mondo, ma non per questo puoi dire che sia il non plus ultra della sperimentazione.
|
29/09/2011, 16:22 |
|
|
maon
|
Renato74 ha scritto: -mANx- ha scritto: ... ma l'intento qui é di misurare Forza di spinta all'impatto ... Quindi teoricametne hanno la meglio frecce con punte con una ridotta capacità penetrativa, ho compreso bene il meccanismo? Difatti alcuni hanno provveduto con vari artifizi a ottenere un maggior stop sul pannello. E' la vecchia teoria americana se valesse di più una 45acp o una 9mm. A volte val meglio l'una a volte l'altra ma, in questo caso è altro discorso. E il discorso ve lo riconduco a quello di CarloB, tutti a dire che c'è lo zen di mezzo ma loro tirano possibilmente con le frecce in carbonio! Sono discorsi diversi! Maon
|
29/09/2011, 16:36 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Vero Maon l'energia cinetica ( KE) si calcola cosi . Pero' il girabacchino vuole essere un modo divertente per comparare ( comparare non misurare ) la quantita di moto ( il momentum ) che e' altro dal KE massa x velocita' . tenendo assieme:
le caratteristiche dell'attrezzatura,
l'abilita' dell'arcere ( magistrale in merito le parole di Carlo-b sulla tecnica per annullare ( o ritardare ) il "rinculo" dell'arco permettendo alla freccia di immagazzinare ulteriore energia che diversamente verrebbe dispersa .
e perche' no, le condizioni meteo, ( lo stesso bersaglio viene affrontato in modo differente da chi passa al mattino col sole di fianco e da chi passa 2 ore dopo col sole in faccia .
e perche no, una briciola di fortuna senza la quale difficilmente si riesce ad eccellere .
|
29/09/2011, 16:49 |
|
|
|