Se posso permettermi, dico la mia: il girabacchino, o saracino, o peppiniello, o come volete chiamarlo, era ed è uno strumento nato per un uso principalmente ludico. Mi spiego meglio: da una parte si può ben dire che tutti (spero) si sono divertiti a tirare ad un ordigno diverso dal solito, mobile, non il solito pannello di ethafoam o il solito sacco di juta; d'altro canto si voleva anche cercare il giusto compromesso tra peso della freccia e libraggio dell'arco, senza la pretesa di effettuare misurazioni scientifiche, dato che il cerchio graduato riportava solo delle tacche equidistanti, ma non il dato numerico esatto dei kg (o lb) impressi al bersaglio dalla freccia.
Io ho avuto la fortuna e l'onore di partecipare al suo assemblaggio e di provarlo due settimane fa alla gara sociale della mia compagnia. Ho voluto fare una ulteriore sperimentazione alleggerendo tutta la struttura al di sopra del cuscinetto e sostituendo il montante verticale con un tubo PVC 45mm e i bracci con tubolare in alluminio leggero da 18mm. Poi ho appeso un pannello di polistirolo da un lato ed un sacchetto di sabbia dall'altro, finchè tutto non è stato bilanciato.
Il dato che si è subito presentato era che gli adulti, con frecce "da gara", quindi non troppo pesanti, riuscivano a far girare l'ordigno molto più dei cuccioli, con le loro freccine leggerissime in alluminio. Immagino fosse dovuto al fatto che la struttura era molto più leggera e meglio bilanciata, ma tant'è! Così i cuccioli non si divertono!
Dopo qualche tiro di prova abbiamo deciso che era più divertente se la rotazione gliela dava un manovratore e così ho avvolto un filo al tubo verticale e, tirandolo, ho messo il bersaglio in rotazione.
Così non misuro niente, non faccio comparazioni, ma vedere che tutti si sono divertiti non ha prezzo! Tant'è che per la prossima sociale my president vuole un girabacchino motorizzato (Dom, avrò bisogno di te!).
Tutto questo sproloquio solo per dire che lo strumento, pur meritevole di aggiustamenti, funziona sia come prova divertente, sia come grossolano metodo comparativo.
Se vi ho tediato, me ne scuso, ma volevo esprimere un mio pensiero.
PS comunque, alla fine, quello che ho capito è che il libraggio dell'arco conta poco, ma il peso delle frecce invece sì. Le prossime le faccio con punte di piombo!