Il giorno 30 Marzo 2013 si terrà il primo workshop informale ed introduttivo alla realizzazione delle punte di freccia litiche realizzate con utensili primitivi. Il workshop si svolgerà nell’area del Parco del Ticino; è diretto verso i neofiti e servirà a fornire utili indicazioni anche verso coloro che hanno già esperienza di questa tecnologia.
Il programma comprende una rapida carrellata preliminare sulle principali tipologie di punta di freccia (archeologiche ed etnografiche), i modelli culturali, il rapporto forma-funzione, cenni sui sistemi di fissaggio all’asta. La parte pratica verterà sui metodi di ritocco delle schegge e lame fino alla produzione di una cuspide di freccia completa e funzionale.
Questo primo evento fa parte delle manifestazioni patrocinate dalla nostra rivista, dedicata alla promozione e diffusione delle attività interdisciplinari relative all’arco Tradizionale.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti (località, costi e programmi) li potrete trovare anche la pagina Facebook di TAT – Tiro con l’Arco Tradizionale.
Per ogni informazione,
redazione@arcotradizionale.eu, Tel: 335 1529757