a Gerfalco in provincia di Grosseto si terrà un evento provocatorio' (Il titolo “Vivere o Morire di Fame o di Freccia”sembra richiamare alla mente i cosiddetti “tempi bui” del Medioevo… in realtà cercherà di rendere giustizia sugli aspetti nascosti tutt’altro che oscuri di questo antico periodo.
Il tema, anzi i temi affrontati riguardano due aspetti fondamentali della Cultura alto e basso medievale: il primo riguarda l’arma utilizzata dai ricchi e dai poveri, l’arco in legno e le frecce: le tecniche costruttive, il suo utilizzo in Caccia, il suo impiego nelle importanti battaglie medievali. Il secondo sarà un excursus sull’alimentazione nella storia (dai Romani al basso Medioevo) compendiato da due laboratori sulla cucina della selvaggina e nell’accompagnamento di essa con i cibi vegetali e le bevande. Il titolo del Seminario “Carne e Selvaggina sulle tavole medievali. chi la mangiava e chi la sognava” è sufficientemente eloquente di per sé! )
Sostanzialmente consisterà di due laboratori sull'arco antico (alto e basso medioevo) e due laboratori sul cibo (le tavole dei ricchi e dei poveri) che si terranno da sabato mattina a domenica pomeriggio.
Maggiori info :
info@settimogruppo.itTel: 338 9977049
https://sites.google.com/unife.it/gerfa ... /home-pagehttps://www.facebook.com/VivereoMorirediFameodiFrecce