Salve a tutti,
Magari ho preso una cantonata......
L'Arco di di Mannheim dovrebbe retrodatare i reperti di archi scoperti fin'ora. Anzi, la notizia non è di adesso ma pubblicata nel 2006 su Science Direct., se non è vera ci faremo una risata...
Da:
http://www.bourges1ere.fr/images/Telech ... endahl.pdfDurante i decennio 1970-80, per l'eccesso di prelievo d'acqua il livello della falda freatica, nel distretto di Mannheim, subì un calo che permise di osservare, sulle pareti delle cave di sabbia, a livelli mai visti prima dei pezzi di legno di varia misura. Furono scoperti dai geografi K. Kreipl e Mr. Löscher che ne prelevarono dei frammenti. La zone del ritrovamento era libera dai ghiacci durante l'ultima glaciazione.
Alcuni di questi rimasero deposti in una “cantina” e solo successivamente vennero riscoperti, studiati e riconosciuti come frammenti di archi, per la precisione archi in pino silvestre, con evidente tracce di lavorazione: spianamento del ventre e alloggiamento per la corda.
Allegato:
arc in bois de Mannheim-Vogelstang.jpg
Nel 2001 furono effettuate le analisi per determinarne l'età; esse diedero un valore di ABP 14 680 ± 70, equivalente ad un età calibrata 17 737 ± 16. Inizio del Magdaleniano.
Allegato:
'insieme e dettaglio del pezzo.jpg
Il reperto misura 37 cm di lunghezza ed ha un diam di 2-2,5 cm
E' stato calcolato essere un arco con potenza di 25-30 libbre con una lunghezza di 110 cm, in legno di pino silvestre.
Raff