Vorrei cominciare ad inserire delle schede su alcuni archi che si sono conservati fino ai nostri giorni e che potrebbero fornire fonte di ispirazione per chi volesse cimentarsi nella ricostruzione di archi storici, descrivendo l’arco di Haithabu (Germania del nord) rinvenuto perfettamente integro insieme a frammenti di altri archi e diverse frecce e risalente circa al 900 dc. Si tratta di un arco di tasso lungo 191 cm ed un diametro massimo al centro di 4 x 3,3 cm a sezione ovoidale e lavorato solo sul ventre, ricavato da un tronchetto che in origine doveva essere largo circa 5-6 cm alla base. Presenta alle estremità due “maniglie”, quella superiore lunga 9 cm e quella inferiore 7. Ha una sola tacca laterale obliqua sul flettente superiore e a 17 cm dall’estremità dello stesso è stata inserita sul dorso una borchietta di ferro che presumibilmente serviva a fermare la corda quando veniva scaricato. Questo fa pensare che venisse caricato solo prima dell’utilizzo e subito dopo scaricato per evitare che il legno perdesse di efficacia. Sul dorso presenta alcuni nodi che sono stati leggermente arrotondati.
nota - per caratteristiche, forma e dimensioni è molto simile all'arco dello stesso periodo rinvenuto a Ballinderry in Irlanda e ad altri raffigurati in immagini altomedievali.
si può notare come il costruttore abbia cercato per quanto gli è stato possibile di tenere al centro la linea mediana delle fibre e alle estremità è così mentre nel mezzo essendo il tronchetto di piccolo diametro risulta più difficile e in questo caso l'arco non è rettilineo visto di fronte.
particolare di un nodo sul dorso
Uploaded with
ImageShack.us