Dopo tanto tempo ecco il terzo...
Autore |
Messaggio |
mirco grosso
|
Bene, continuiamo: scommetto che come incudine hai usato un pezzo di rotaia. Classico! Ad ogni modo, complimenti ancora per quel che sai fare con attrezzi di fortuna. Lasciami dire però che gli arrosticini sono veramente buoni e che purtroppo qui da noi (Veneto) non si trovano facilmente, solo se hai degli amici che è loro usanza regionale farli e reperirli. Citando ora non mi ricordo più quale famoso coltellinaio, sai qual è il mestiere più antico del mondo? NO, non è quello che pensi tu, bensì fare in maniera di sopperire alla mancanza nostra di artigli e zanne, costruendo attrezzi taglienti, quindi credo sia nel nostro D.N.A. fare coltelli. Spero di non essere andato in O.T. Se così fosse, me ne scuso ed invito chi ne sa più di me, a spostare questi miei scritti nel posto giusto. Rpeto, per scambiarci idee ed esperienze, non farti scrupolo di contattarmi, mi farebbe proprio piacere. Ciao, Mirco
|
15/04/2011, 12:33 |
|
|
sanguinello
|
Mirco scusa ma dissento!. Il mestiere più antico del mondo: era. è e (spero) sarà: è quello di" limare"!!!!!!!!!! Il vento spira nelle valli e lima le montagne...la pioggia lima i picchi...il fulmine incendia la foresta e la lima al suolo ...l'onda lima il lido...Secondo me le prime lame degli australopiceti erano semplicemente degli strumenti nati dalla genialità dei nostri antenati" limatori, inventate per tagliare la carne in "bocconcini" ,da offrire e per concupire le limande al solo fine di limarle...e limatele per un pò, poi...passavano ad altre limature!!! e così ricomincia la limata. Australopiceti. togliamo australo, rimane piceti...piceti...piceti...picenti... ecco!!!! : PICENI!!!. Occorre riscrivere la storia, scusate la preistoria. Altro che Olduvai... è nella valle del Tenna la generatrice dell'homo!. Questo ed altro può il Verdicchio DOC dei Castelli di Jesi. Buona b...n...otte!
|
16/04/2011, 22:50 |
|
|
mirco grosso
|
Ciao Sanguinello, allora è tutta una limatura! Ti dirò che una volta il limare mi veniva più facile Adesso, mi devo aiutare con il flex E' tutta questione di remi: ho l'età che rema contro alla limatura, ma con la mia calma, qualcosina riesco ancora a ..... limare. Ma cosa mi fai dire, sono una persona mooolto seria (sì, sarà anche vero!) . Ciao, Mirco
|
18/04/2011, 11:55 |
|
|
sanguinello
|
Mirco,mi hai ricordato vecchi talami scusate vecchie casse in cui ho trovato degli incompiuti e te li mostro. Non ricordo che cosa fossero o a che mi ispirassi...forse ad un prosciutto...
|
19/04/2011, 21:23 |
|
|
cvcv
|
sanguinello te ne fai qualcosa di tutto quel materiale?
|
19/04/2011, 22:06 |
|
|
mirco grosso
|
Niente da dire, belli. Però, a gusto mio ben s' intende, i coltelli tipo Bowie, lasciano il tempo che trovano: mi sembra sempre che manchi un pezzo di punta, spezzato a mezza luna e recuperata proprio a suon di limate . Se non si è capito, i miei gusti vanno verso la forma a goccia,oppure con la punta leggermente in sù (non mi ricordo il termine tecnico). Bella è la forma di quello che hai fografato in mezzo ai due. Forse un po' troppo lungo (se non ha proprio una ragione di essere così). Vedo che puoi disporre di una buona attrezzatura, visto lo sguscio. Complimenti! Perchè ti sei fermato? Potessi io continuare! Però devo fare l'uomo di casa e non posso cominciare una cosa e lasciarla a metà: lo sai bene che quando hai il fuoco acceso, devi darci dentro. Un coltellinaio che ammiro molto e che incontra i miei gusti estetici è Stefano Trentini del Lido di Venezia, col quale sono in contatto e che un giormo o l'altro andrò a trovare. Devo dire che lo trovo vicino non solo sul fatto coltelli. Mi ha fatto piacere aver scambiato due parole con te. Ciao, Mirco
|
20/04/2011, 7:29 |
|
|
|