Chi volesse vederli (due coltelli di Mirco Grosso)
Autore |
Messaggio |
mirco grosso
|
Grazie Sanguinello, ne farò tesoro, però il primo ... NON è un puukko! Per il secondo, ho semplicemente ascoltato le desiderata del mio amico. Pensa che non lo voleva neanche rinvenuto in acido. I biselli del primo, partono dalla costola, e la lama è lasciata col brutto di forgia, che si vede pochissimo, perchè tirata a maglio largo. L'ho lasciata grezza da tempra. Giocoforza l'ho fatto affilare appena appena. Comunque è (ormai era) un rasoio. Quando Vito finirà l'altro, potrai vedere meglio il brutto di forgia ben visibile ed i biselli alti, come piacciono a me. Grazie ancora per le critiche. Ne farò tesoro. Però mi piacciono grezzi il più possibile i miei coltelli, perchè sennò non vengono usati e per i manici preferisco sempre il legno, essenze il più possibile di facilissimo reperimento (di solito scarti di miei amici falegnami). Anche per gli acciai seguo la stessa filosofia, salvo in rare occasioni, ed allora attingo con parsimonia ad una mia riserva segreta Ciao, Mirco
|
21/05/2011, 23:42 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
scusate è colpa mia che ho parlato di pukko, ma non intendevo rivolgere alcuna parolaccia tipo figlio di pukko a nessuno, mi riferivo semplicemente alla forma della lama che nella mia ignoranza ricorda quello in foto sopra lo schermo tv sotto al quadro dei sardi http://i305.photobucket.com/albums/nn23 ... 104047.jpgsanguinello mi piacerebbe davvero vedere qui qualche riproduzione storica di lame veramente antiche (lance, accette, utensili da lavoro del legno, daghe, sciabole, bastarde, gladi, spade ad antenne etc...) con accurata ricerca e utilizzo di tecniche e materiali filologici, ma forse fantastico troppo
|
22/05/2011, 0:14 |
|
|
sanguinello
|
diciamo che il fotografo pensava fosse un puukko e questo pensiero, tramite vibrazione corporea, ha condizionato l'elettronica e modificato la foto fino a far diventare un puukko qualcosa che in origine era diverso. Questione di prospettiva. Beato : Carpe Diem!!!. mANx tu non c'entri, è che il puukko lo fanno, con qualche piccola variante personale, più o meno da 1500 anni e facevano anche una specie di scramasax; per fare ciò che dici occorre un locale adeguato particolarmente costoso, anche una capanna andrebbe bene, ma lontano dall' abitato, altrimenti i vicini mettono il fabbro seduto sulla forgia!!! e se anche ti mettessi in mezzo alla pianura padana, arriverebbe uno che ti fàrebbe smettere perchè disturbi i camosci della val Sarentino!. Poi c'è da battere il ferro!, chi lo fà?!!!!....maritozzi con la nutella e la panna ...nò!, troppo costosi!!! Forse ho trovato.. .dunque Mastrofoco fà la lampada, Bac la santifica al Lago di Pilato, Mirco la fà strusciare dal suo gatto nero eeeeeeeeeeeeeeee voilà : appare Maon, lo spirito della lampada che appaga i desideri, (tanto lui và e viene, quindi come personaggio è adatto.....ed anche come spirito... ).A Maghin il compito di controllore della qualità storica dei materiali e filologicità d'esecuzione!!!. mANx, si può fare!!!.
|
22/05/2011, 7:49 |
|
|
mirco grosso
|
Ragazzi, siete troppo forti! Vi voglio bene! Sanguinello, mi piace il tuo bowie. Ineccepibile l'esecuzione (forse i biselli bassini, ma per un uso rude...). Ma il bowie, non aveva solo la guardia inferiore? Volevo chiedere a Sanguinello: ma anche tua moglie vuole mettere ordine al tuo banco di lavoro? La mia ogni tanto lo fa ed allora si ferma tutto finchè non ho rifatto il mio disordine ordinato. Per i miei pasticci, ho lo spazio di una mansardina (devo sempre stare attento alla zucca) usata anche come disbrigo, per dare il giro agli indumenti nel cambio delle stagioni. Mi sento le mani legate, e al di fuori delle officine dei miei amici, non posso adoperare attrezzi che fanno polvere più di tanto, quindi devo far convivere la mia grranndde creatività con la logistica, il tempo che manca sempre, il correre di qua e di là per tutti. Ma non mi lamento. Scusate lo sfogo . Ciao, Mirco
|
22/05/2011, 8:42 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
sanguinello ho 30kg di coke fossile e un canestro di balestre di furgone, ma il vicinato oltre al tempo è il motivo che mi limita dal cominciare a tirar martellate a vuoto , ti ho fatto vedere l'incudine che ho recuperato e la forgia che mi son costruito? qui ho aggiunto materiale refreattario e vaschetta recupero ceneri secondo me scalda bianco ma mi servirebbe un parere più esperto se passate dalle mie parti grigliata garantita in cambio di consigli
|
22/05/2011, 11:14 |
|
|
sanguinello
|
Avevo scritto un poema e si è cancellato tutto. Ora non ho più voglia di riscrivere. Mirco i biselli dovrebbero essere di 18mm o più, è l'effetto ottico in quanto piano inclinato che li rimpicciolisce e poi la lama è molto larga e spessa 6 mm. Il bowie, è un nome senza storia, un modo qualunque per identificare un grosso coltello; ci sarebbe una storiella... ma secondo me inventata a bella posta e comunque priva di senso storico. Il motivo ispiratore del disegno, ricordo, fù legato ad una sella messicana, piena di borchie argentate e lacci pendenti, un sombrero,http://youtu.be/cebF6PDowEU, quello che vedi è il risultato. Però, il pensiero realizzato, se non sei un'artista, potrebbe discostarsi molto dall'intenzione...io non mi ritengo un'artista... solo un limatore!.
|
22/05/2011, 15:08 |
|
|
sanguinello
|
mANx comincia con questo, è abbastanza facile da realizzare. Le dimensioni delle balestre?
|
22/05/2011, 15:37 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
grazie sanguinello dei consigli, per le balestre son di diversi spessori e lunghezza ne posso recuperare senza problemi, ci verrebbero anche spade o altro, quando mi decido ad accendere la forgia busso per chiedere delucidazioni se trovo tempo nel breve estraggo catrame di betulla dagli obici viewtopic.php?f=21&t=622e blocco la lama di questo pasticcetto http://i305.photobucket.com/albums/nn23 ... 171925.jpgcon bosso e pelliccia di capriolo gli costruisco il fodero e con libro di tiglio una corda da portare al collo. scusa mirco se ti ho portato in ot il tuo topic
|
22/05/2011, 15:49 |
|
|
mirco grosso
|
Che sia un coltello imponente, non c'è dubbio. Per LE leggende legate al bowie knife, ne ho sentite parecchie. Appunto: leggende e, fermo restando la validità del tuo lavoro (forse la punta è troppo bassa, sarà magari dovuto all'effetto appiattimento? Sempre a gusto mio ed essendo il bowie un coltello prevalentemente da lavoro, non capisco la doppia guardia) molto piacevole da vedere, credo che chi ce l'ha ci pensi due volte prima di "rovinarlo" usandolo . Vedo che anche a te scappa il tasto sbagliato e tutta la fatica che hai fatto per dire la tua su un lavoro, svanisce. Il DAMASCO. Ultimamente vedo che si sta portando troppo sugli altari questo tipo di lavorazione e molti ci marciano. Per me rimane un acciaio con delle particolarità meccaniche meravigliose. Se è anche bello, non guasta. Però molti coltellinai vedono prevalentemente la bellezza e, ripeto, ci marciano. Per questo, voglio che il mio hobby rimanga tale ed i miei lavori siano solo dei regali (magari particolari) per degli amici. Con un po' di ironia, posso dire: "Questo ho fatto, ti piaccia o non ti piaccia, ti devi accontentare ". Non stò nella pelle per vedere altri tuoi lavori (così prendo ispirazione, cosa credi ). Un abbraccio, Mirco
|
22/05/2011, 15:59 |
|
|
mirco grosso
|
Ci siamo incrociati. Ne sono contento, anzi! Ogni disquisizione in merito alla passione che hai/ho/abbiamo, arricchisce, quindi, tranquillo! Ciao, Mirco
|
22/05/2011, 16:03 |
|
|
|