Autore |
Messaggio |
WuWeiJack
Iscritto il: 24/08/2011, 11:43 Messaggi: 21 Località: Genova (GE)
|
Nitopi ha scritto: Molto interessante...
Il problema e', come dice il tipo... se non ho la forgia.... Non e' che non mi piacerebbe ma.... dove me la metto, compatibilmente con le esigenze di famiglia? Più volte ho pensato a rivedere criticamente il barbecue all'aperto ma... diciamo che per ora le grigliate hanno il sopravvento sull'estro del fabbro 8)
Ciao e grazie Luca Se riesco a rimettere in piedi quella che ho ereditato te la potrò temprare io l'incudine. Mai rinunciare ai barbeque!
|
24/08/2011, 16:40 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Per me invece il problema é il rumore diavolaccio! ho una forgia appena costruita che scalda dabbestia, un'incudine datata 1894 da 70kg e vicini stropicciamaroni...(o meglio forse sono io che li disturbo ) mi manca solo un martello silenziato...sapete come costruirlo?
|
24/08/2011, 17:36 |
|
|
WuWeiJack
|
-mANx- ha scritto: Per me invece il problema é il rumore diavolaccio! ho una forgia appena costruita che scalda dabbestia, un'incudine datata 1894 da 70kg e vicini stropicciamaroni...(o meglio forse sono io che li disturbo ) mi manca solo un martello silenziato...sapete come costruirlo? Hahaha! No ma ho letto che puoi fare 2 cose: 1) Mettere del legno sotto TUTTA la superficie inferiore dell'incudine, in modo che sia completamente a contatto con tutta la sua base; 2) Mettere sotto i piedi dell'incudine dei pezzi di legno e cuoio per cercare di attutire parte del rumore. La fonte è sempre il forum di cui sopra, per cui cito l'autore di questi 2 suggerimenti: krhone ha scritto: Ciao, per forgiare non occorre un gran che, ti basta un camino, un barbecue in mattone refrattario oppure, ti puoi costruire un avera e propria forgia a carbone, ma per diminuire il fumo, cosa alla quale non avevi pensato, l'unica cosa da fare è quella di realizzare una forgia a gas, trovi gli schemi nel forum. k: Il passo successivo,che è anche quello più rumoroso, è quello di recuperare un'incudine ed i martelli, logicamente battendo il ferro, se l'incudine è un'incudine buona, "suonerà" come una campana meaculpa , anche se appoggiata su un piede di legno; i sistemi per attutire il suono dell'icudine, per quanto ne so, sono due: a) inserire tra i piedi dell'incudine ed il legno dei pezzi di cuoio spessi che riducono le vibrazioni; b) realizzare un piedestallo in legno nel quale si incastri perfettamente la base dell'incudine fino a riempire completamente il vuoto tra i piedi (soluzione vista in alcune incudini antiche); L'alternativa è quella di trovare un'incudine non temprata, come quelle che utilizzavano i lattonieri, che però ha il difetto di segnarsi molto più facilmente se utilizzata con materiali ferrosi (in lattoneria la usavano per battere il rame). :hello: Krhone L'incudine non temprata è come quella che ha preso Nitopi, che però si deforma se usi martelli troppo pesanti (di solito c'è una regola non scritta che recita: "10 kg di incudine ogni 1 kg di martello"). P.S. mANx, tu dove lo prendi il carbone metallurgico?
|
24/08/2011, 19:02 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
WuWeiJack ha scritto: P.S. mANx, tu dove lo prendi il carbone metallurgico? .... una volta ne eravamo pieni... all'Italsider di Cornigliano..... Ciaooo Luca
|
24/08/2011, 21:10 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
il coke lo compro in sacchi da 30kg in una ferramenta a Vergiate (VA)
|
26/08/2011, 16:36 |
|
|
WuWeiJack
|
Capito! Posso chiederti quanto lo paghi un sacco da 30 kg di coke (e quanto ti dura)?
|
26/08/2011, 16:57 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
se non ricordo male un euro al kg +o- adesso mi dura molto perchè non riesco a usarlo quasi niente per i problemi citati
|
26/08/2011, 18:14 |
|
|
pavlos
|
WuWeiJack ha scritto: Se riesco a rimettere in piedi quella che ho ereditato te la potrò temprare io l'incudine. Mai rinunciare ai barbeque! ho anche io la stessa incudine non temprata..... non sapevo si potessero/dovessero temprare, a questo punto penso di procedere anche io con la tempra. mi sapete dire come fare? Possiedo un forno elettrico che raggiunge i 1300 gradi e mi basterebbe sapere il procedimento. grazie a tutti
|
21/09/2011, 8:13 |
|
|
mirco grosso
|
Cautela, ragazzi, cautela. NON è una lama. E' sempre un blocco di metallo, del quale NON si sa la composizione ed il tenore di carbonio. Non improvvisate niente. Potrebbero esserci delle sorprese. L'esperienza mi ha fatto rivedere molte cose sulla tempra e ho modificato molte mie brutte abitudini. Non è detto che un materiale temprato molto tenacemente sia poi il meglio. Arrischiereste di trovarvi sul più bello con l'attrezzo saltato ed il lavoro a metà. Quindi, meglio essere un po' modesti ed accontentarsi Ciao, Mirco. P.S. Ci potrebbe essere una soluzione: portare l'attrezzo da una ditta che fa tempre, però di solito vogliono conoscere la composizione. Riciao, Mirco
|
21/09/2011, 12:19 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
Fai test calamita x cominciare...
|
21/09/2011, 13:47 |
|