Autore |
Messaggio |
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
mirco grosso ha scritto: Ciao ragazzi, vorrei chiedere a Marco e a Sanguinello se la brunitura di un coltello, di uso rude, sia cosa da farsi, visto che deve essere riaffilato, e non come le canne di un fucile, delle quali si fa la massima attenzione nell'uso. Giustamente (e qui si vede la mente di chi ha già sperimentato) fa notare Sanguinello che il brutto di forgia accetta tutto, anzi, da quel poco che ho fatto, ho notato che una lama di spessore importante, anche se non lunga (diciamo sui 12/15 centimetri) e con i colpi di martello o di maglio (ma si vedono poco se si adopera un maglio dal martello e incudine largo) con i biselli ben evidenti, viene nobilitata da un manico molto curato, con essenze anche non esotiche e dalle linee pure e senza fronzoli, quello sì levigato con carta abrasiva della grana più fine che si riesce a trovare e se si vuole proteggerlo, magari con mani di vernice, a mio gusto, satinata, rigorosamente non lucida. Poi se magari ci sono altre idee, ben vengano! Di solito il confronto arricchisce l'esperienza già fatta ed affina il gusto. Capito CVCV? Sono curioso e non stò nella pelle di vedere i tuoi progressi. Ciao, Mirco P.S. le lame fatte per asportazione di materiale, saranno magari più funzionali, però una fatta plasmando e, cosa non da poco, compattando e orientando in modo lineare a martellate le molecole della barra d'acciaio ha più fascino e caratteristiche meccaniche maggiori. Uff. Ho finito! Riciao, ragazzi, Mirco Ciao Mirco, Avendo letto la discussione nella quale si parlava di eventuale brunitura, intendevo dare un consiglio sul materiale da usare in quel frangente. In realtà oggi, alcuni corpi speciali usano fosfatazioni nere su coltelli operativi, ma naturalmente sono casi operativi appunto, quindi al più usati per tagliare la gola al nemico. E solitamente usati così non si rigano molto Ciao Maon
|
02/05/2011, 15:27 |
|
|
bac
|
Cita: In realtà oggi, alcuni corpi speciali usano fosfatazioni nere su coltelli operativi, non vorrai mica che il nemico veda il luccichio del coltello sul più bello.
|
02/05/2011, 18:45 |
|
|
mirco grosso
|
Grazie cari! Come pensavo! Per Marco, e forse sono O.T. C'è il cal 12 di famiglia (in regola con i dettami della legge) che avrebbe bisogno di una brunitura esterna alle canne. Le camere di scoppio non sono perfettamente lucide. Al contrario, l'interno delle canne e i legni sono perfetti. Si accettano suggerimenti. Non vorrei arrischiare di rovinare il manufatto, del quale sono molto orgoglioso e geloso: Ciao, Mirco
|
02/05/2011, 20:01 |
|
|
mirco grosso
|
Grazie cari! Come pensavo! Per Marco, e forse sono O.T. C'è il cal 12 di famiglia (in regola con i dettami della legge) che avrebbe bisogno di una brunitura esterna alle canne. Le camere di scoppio non sono perfettamente lucide. Al contrario, l'interno delle canne e i legni sono perfetti. Si accettano suggerimenti. Non vorrei arrischiare di rovinare il manufatto, del quale sono molto orgoglioso e geloso: Ciao, Mirco
|
02/05/2011, 20:02 |
|
|
sanguinello
|
Mirco ti ringrazio della considerazione, alla tua domanda ho già risposto consigliando cvcv : Aggiungo che la brunitura si graffia con la pietra per affilare imbruttendo l'oggetto. Giornata pesante, buona notte!
|
02/05/2011, 20:58 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
mirco grosso ha scritto: Grazie cari! Come pensavo! Per Marco, e forse sono O.T. C'è il cal 12 di famiglia (in regola con i dettami della legge) che avrebbe bisogno di una brunitura esterna alle canne. Le camere di scoppio non sono perfettamente lucide. Al contrario, l'interno delle canne e i legni sono perfetti. Si accettano suggerimenti. Non vorrei arrischiare di rovinare il manufatto, del quale sono molto orgoglioso e geloso: Ciao, Mirco O.T. Mirco, ho restaurato molte armi e anche ribrunito le canne delle medesime e il lavoro è sempre stato più che buono. Ma la conditio sine qua non è l'avere il pezzo in mano, onde capacitarmi dello stato del metallo. Se riesci a inviarmi delle fotografie particolari e ingrandite delle canne potrò, forse, darti un consiglio. Altrimenti, se hai il porto d'armi, vieni giù alla Consulta con le sole canne e vedrò, ove sia possibile, di ribrunirtele. Ciao Maon
|
02/05/2011, 21:56 |
|
|
mirco grosso
|
Caro Marco, ho solo la licenza di detenzione abitativa (ho amore/odio per le armi da fuoco, da militare ne ho maneggiato fino alla nausea), però, siccome sono in ottimi rapporti con i rappresentanti della legge (CC), chiedo come posso fare per trasportare da A fino B solo le canne, senza tutto il resto. Credo non ci siano problemi, perchè senza le batterie, sono solo dei pezzi di acciaio forato . Ciao, Mirco
|
03/05/2011, 9:25 |
|
|
mirco grosso
|
Caro Marco, ho solo la licenza di detenzione abitativa (ho amore/odio per le armi da fuoco, da militare ne ho maneggiato fino alla nausea), però, siccome sono in ottimi rapporti con i rappresentanti della legge (CC), chiedo come posso fare per trasportare da A fino B solo le canne, senza tutto il resto. Credo non ci siano problemi, perchè senza le batterie, sono solo dei pezzi di acciaio forato . Ciao, Mirco
|
03/05/2011, 9:26 |
|
|
maon
|
mirco grosso ha scritto: Caro Marco, ho solo la licenza di detenzione abitativa (ho amore/odio per le armi da fuoco, da militare ne ho maneggiato fino alla nausea), però, siccome sono in ottimi rapporti con i rappresentanti della legge (CC), chiedo come posso fare per trasportare da A fino B solo le canne, senza tutto il resto. Credo non ci siano problemi, perchè senza le batterie, sono solo dei pezzi di acciaio forato . Ciao, Mirco Mirco, sempre parti di arma sono!! Il permesso di trasporto te lo danno solo se lo porti ad un'armaiolo che abbia il registro delle armi in riparazione. Altro discorso con il porto d'armi, puoi portarmelo e mentre ci beviamo un gotto di vino io agisco. Non ti mettere nelle grane! Mandami due fotografie e, viste quelle, ti conduco passo passo e lo farai tu. Ciao Maon
|
03/05/2011, 11:22 |
|
|
cvcv
|
eccomi con le immagini della satinatura qui ho sistemato tutte le grane in ordine crescente sul banchetto da lavoro che ho fuori al balcone e su cui faccio tutto le grane sono dalla 40 alla 800 (come consigliato lo satino fino alla 800) Uploaded with ImageShack.uspoi metto la lama in morsa e con un pezzetto di legno e la carta vetrata comingio a grattare prima orizzontalmente e poi verticalmente aumentando ogni volta la grana Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usecco un particolare durante un cambio di verso [IMG=http://img27.imageshack.us/img27/1456/dsc00786qe.th.jpg][/IMG]Uploaded with ImageShack.us
|
06/05/2011, 15:46 |
|
|
|