Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:13

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Chi volesse vederli (due coltelli di Mirco Grosso) 
Autore Messaggio

Spero ancora di essere nel post giusto. Oggi ho ricevuto una telefonata dal mio amico Vito Pavan, ex bancario, ora in pensione, artista del cuoio e gran decoratore. In precedenza aveva fatto dei foderi di coltello per me. Mi ha dato le sue coordinate del suo sito, dove espone i suoi lavori (bellissimi) e mi ha invitato ad andare a vederlo. Sorpresa! A mia insaputa, ha messo le foto di due miei coltelli dei quali aveva fatto il fodero. Visto la mia incapacità a mettere le foto, se qualcuno volesse vederli, andate su http://www.vitopavan.wordpress.com. I primi due li ho fatti io. Il terzo, no (per intendersi, quello tipo bowie). Faccio questo, solo perchè mi diciate le vostre opinioni in merito e doverose critiche. Il secondo (ma si vede poco) è un damasco 1200 strati, in k720 e ferro, ritorto, tagliato in due parti e tagliente (sempre in k720) in mezzo, tipo sandwich. La forgiatura del damasco è opera di collaborazione. Attendo con ansia. Ciao, Mirco :oops: :oops: :oops:

19/05/2011, 11:37
Profilo
Amministratore

Questi?
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

19/05/2011, 17:07
Profilo YIM WWW

Esatto Manx, uno è questo e l'altro è, alcune foto più avanti, più lungo, manico scuro e fodero più chiaro, pomolo e guardia in corniolo (bianchi). Vorrei dei pareri, per favore. Ciao, Mirco

19/05/2011, 17:14
Profilo
Amministratore

proprio dei bei coltelli da lavoro, bravi davvero ;)
assomigliano molto a un pukko mi sembra della Martini che ha mio papy
certo che con gli archi, le faretre e i parabraccio di Vito stan proprio bene,
è che con i nostri legnacci...son troppo moderni :roll:

19/05/2011, 19:02
Profilo YIM WWW

Avrei piacere sentire altri pareri :lol: Vito sta lavorando ad un altro mio coltello, col brutto di forgia,
quindi, grezzo, ma con la guardia di radica, guancette di corniolo e pomolo di (credo) bubinga. Anche

questo destinato ad un amico. Credo che sarò costretto ad adottare la stessa prassi. Attendo con ansia :lol:
Ciao, Mirco

19/05/2011, 21:18
Profilo

Belli Mirco... complimenti... :D
Ciao

19/05/2011, 22:18
Profilo

;) Mi complimento con te mirco, bei laori...

19/05/2011, 23:51
Profilo

BRAVO MIRCOOOOOOOOOOOOOO mi piacciono tanto!!!!!!!!! non sono x i grossi coltelli e il primo è il genere che porterei al mio fianco in pesca e escursioni!!!! bravo complimenti non estremi,semplici(x me la semplicità unita al buon gusto sono la cosa migliore) e essenziali,x me non sono ispirati ai finlandesi della martiini e co hanno un anima semplice propria....prima o poi io e te dobbiamo fare un discorsetto.....

20/05/2011, 0:10
Profilo

Grazie ragazzi, voi non sapete quanto ci tengo ai vostri giudizi. Effettivamente, non mi ispiro ai puukko, però preferisco la cosiddetta forma a goccia ideata dal grande Bo Randall. Poi, per il manico, ho scoperto che più o meno la forma che sono solito fare, è quella più maneggevole. Sono contento. Quelli dei quali desideravo un giudizio l'hanno dato (Sanguinello, cosa aspetti?). Mastro, sempre se il diavolo non ci mette la coda, sto macinando idee. Attendo ancora giudizi, che sono sicuro, visto i vostri usi e costumi, non regalerete nulla, e così va bene. Ciao, Mirco

20/05/2011, 6:43
Profilo
Finalmente il quadro delle risposte si è ridimensionato, era diventato lungo circa un metro e venti!. Parlo a Mirco non a cvcv...che è novello, quindi ascolta le dolenti note : Il Puukko è proporzionato ed il manico ben rifinito, la lama, secondo me, ha i biselli troppo bassi e poco curati nella linearità e parallelismo e questo lo declassa. Il fodero, per un coltello così "semplice" nella sua indiscussa storicità, dovrebbe ricalcare la regionalità. Fatto in cuoio grasso, modellato con acqua calda e con cuciture nascoste, magari inciso alla maniera Inuit con scene di caccia alla renna. Quello che vedo sà molto di colt 45!!!. DAMASCHICIDA!!!!!!!!!!!!!!!Mirco... il manico lo rifarei. Il damasco è damasco...trattiamolo da gran signore!, radica, corno, avorio, madreperla... Ah! il fodero lo passerei per un' altro coltello d'uso quotidiano...Adesso tocca a te : questo fù il secondo coltello che feci, anzi furono due; uno andò al mio amico falegname,l'altro al proprietario del forno per la tempra. Due grossi bowie in K 100. Quelli che sembrano sfrisci sono sfilacci di straccio e olio, la lama è finita a specchio. P.s. sottovoce : quando avevo sette anni, i calzolai di mio zio mi facevano disegnare le suole delle scarpe sui fogli di cuoio, poi le tagliavano con i trincetti ecc. ecc. Con il metodo disegnato, che allego, feci due foderi di spada, per un'armatore Greco.

21/05/2011, 18:59
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo