se può servire http://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=48469283 devo scattare le foto a quella che ho costruito, purtroppo richiede allenamento e per il momento la uso solo per stringere in vita le braghe celtiche
colbis...l'hai costruita tu? materiali usati? c'è qualche particolare che non capisco frecce avvelenate con latte di suocera?
28/10/2010, 20:33
Avel
Iscritto il: 14/09/2010, 10:20 Messaggi: 114 Località: Principato di Gussago
Uhh sinceramente mi sarei aspettata una cerbottana di bamboo o di canna di palude.. Quella è un'idea che mi gira da un pò.. Da piccola usavo un pezzo di tubo bianco delle canalette elettriche avanzato dall'impianto in cantina.. Stecchini di legno per far gli spiedini e cotone idrofilo rubato in bagno per le freccette..e avevo anche fatto una sorta di faretra da appendere a spalle..tipo quelle per i coltelli che si vedono nei film quando il cinese di turno tira un coltrellaccio dopo l'altro.. Ecco che succede a crescere guardando Xena e Le avventure di Simbad..
29/10/2010, 9:10
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
Uhh sinceramente mi sarei aspettata una cerbottana di bamboo o di canna di palude.. .............
Non e' così facile , i bamboo e l'arundo intanto sono conici , poi l'inspessimento dei nodi compare i misura maggiore all'interno . Non so esattamente quali piante usino i popoli delle foreste pluviali ma ho visto frecce amazzoniche cave , lunghe piu' di un metro e senza nodi
io usavo sambuco semplicemente togliendo il midollo per i dardi conetti di carta con un ago ma non erano sufficientemente pesanti per accumulare abbastanza energia cinetica
E' un tubo di alluminio 14 x 1 lungo 121,92 cm, rivestito di un nastro di tessuto nero; l'imboccatura è di silicone morbido, il cerchio è un nylon da 3 mm da decespugliatore avvolto e con un batuffolo di cotone ad una estremità e serve per la pulizia e l'asciugatura del tubo. Le freccette sono di lamina da pacchi regalo con punte metalliche. I materiali sono moderni e pertanto non vincolati da regole, ma rispettosi di concetti che ne permettono la naturale evoluzione.
29/10/2010, 17:57
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo