visto che non specifichi bene il periodo (medioevo è molto relativo, il periodo è talmente lungo che le mode cambiano in continuazione) e il luogo (all'epoca niente globalizzazione, la forma del coltello di moda a firenze può essere completamente diversa da quella di milano...), ti consiglio di evitare guancette di alcun tipo e lasciare il manico in semplice metallo.
Se è per una cena medievale dove hai molti invitati forse ti conviene partire da coltelli già fatti, dimezzi i tempi ed eviti che la gente (schizzinosa) si lamenti della strana reazione che il ferraccio possa fare con alcuni cibi (le cipolle a contatto con lame in ferro si colorano di viola) e vi possiate trovare con della bella ruggine dopo l'utilizzo.
Recupera i coltelli in acciaio pieno (quelli dei ristoranti con manico in acciaio uguale alla forchetta e al cucchiaio), portali al calor rosso e ribatti il manico come più ti aggrada: noi li abbiamo allungati, portati a sezione quadrata, arrotolati a mò di spirale e arrotondato la parte terminale a ricciolo.
Porta al calor rosso anche la lama e raffredda tutto. Con una smerigliatrice a nastro ridai forma alla lama, elimina il marchio stampato e avrai dei bei coltelli che non perderanno quasi mai il filo, non faranno ruggine e saranno anche storici dal punto di vista estetico!!!