Processionaria della quercia, ma si usa per fare gli archi ???
No, non serve per fare gli archi, ma purtroppo ha a che fare con la materia prima per gli archi.
Innanzitutto la processionaria è un piccolo bruco peloso (da noi la chiamano "gatta pelosa)", eccolo qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Thaumetopoea_processioneaMa se è un bruco si può usare il suo filo per fare le corde ?
Noo !!!!
Il problema è che i suoi peli sono irritanti e, nonostante il nome, nella mia zona (Provincia di Novara) ho notato che si è spostata anche su altre essenze.
Prima si vedeva solo su querce e pini (processionaria del pino), ora si vede anche su altre piante, in particolare l'ho notata su degli olmi che avevo addocchiato e anche su delle robinie.
Poichè i suoi peli sono urticanti, il taglio di alberi, o anche il solo agitare dei rami infestati da questo bruco, provoca un rilascio nell'aria della peluria , i malcapitati presenti in zona saranno infettati e avranno delle fastidiosissime eruzioni cutanee, parlo per esperienza perchè a me è capitato un paio di volte.
Qui trovate altre informazioni in merito.
http://www.regione.toscana.it/regione/m ... uercia.pdfhttp://www.arsia.toscana.it/meta/Inform ... uzioni.htmConcludendo, visto che la stagione di taglio è arrivata, prima di addentrarvi in un bosco o tagliare una pianta, controllate che la zona non sia infestata (i rami sembrano avvolti da una ragnatela e i nidi sembrano grosssi batuffoli di cotone). In tal caso tenetevi alla larga e non pensate di tornare dopo qualche mese o l'anno prossimo, purtroppo i peli, anche se il buco è morto, non perdono la loro capacità di irritare.
Spero di avervi dato delle informazioni utili
Ciao Giorgio