Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:48

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 tasso problematico 
Autore Messaggio

-mANx- ha scritto:
Ciao Socio,
mai toccato alburno nel tasso, neppure mai asportato la corteccia
solitamente gli anelli sono finissimi e non rispettano granchè il piano, be careful :!:
Maghin ne ha costruiti qualcuno di solo alburno che funzionavano comunque egreggiamente,
1cm con la corda che strozza fibre di solo alburno è una bella sfida, poi dipende dal libraggio che vuoi raggiungere
pensi di metterci puntali rinforzati per aggirare il problema "strozzamento"?
eventualmente per scendere di anello, hai nodini sul dorso? (di solito sono ramettini morti)

Ciao Jeval e mANx,
Anch'io sono tormentato come Amleto da tale dilemma, non ho esperienza col tasso, ma ne sto lavorando un paio, ed il punto del contendere e' proprio questo : incidire l'alburno per ricavare i bischeri ho risporzare i puntli con tips in corno per non intaccare il legno ?
Io sto optando per la seconda soluzione , temo infatti che intaccando l'alburno si possa dare esca ad un distacco tra alburno e durame con conseguente rottura della punta dell'arco. Sono rimasto infatti scottato dalla rottura di un arco per il quale ero gia' giunto a buon punto con la sbozzatura e , effettuando una prova di flessione e' letteralmente esploso in un punto in cui, sottovalutando il problema che ne sarebbe sorto, ho asportato due minuscoli rametti sul dorso ma appena sfiorando l'alburno ; e' stato sufficiente al Krac.
Il timore di un insuccesso e' tanto, dopo tanto lavoro e poco materiale a disposizione ( tasso ).
Ciao,
Lino :(

21/11/2012, 11:35
Profilo
Amministratore

i bischeri falli incidendo di lato mai sul dorso, a meno che non fai un buon riporto con corno o altro.
Nel tasso anche gli anelli di crescita dell'alburno sono fini: in un attimo anche solo con un segnetto scendi di 2-4 anelli,
togliere alburno è possibile ma te la vai a cercare sopratutto se non hai maturato sufficiente esperienza.
Poi per magiondolo e maclura togliere l'alburno è obbligatorio, sul tasso secondo me è molto sconsigliabile
Ritengo che il bravo arcaio di tassi è quello che sa scegliere bene prima di tagliar,e per toccarla il meno possibile in fase di realizzazione: è la pianta perfetta per farci un lungobastone, semplice-potente-indistruttibile, ma bisogna rispettarlo senza obbligarlo a subire maltrattamenti

22/11/2012, 16:01
Profilo YIM WWW

-mANx- ha scritto:
i bischeri falli incidendo di lato mai sul dorso, a meno che non fai un buon riporto con corno o altro.
Nel tasso anche gli anelli di crescita dell'alburno sono fini: in un attimo anche solo con un segnetto scendi di 2-4 anelli,
togliere alburno è possibile ma te la vai a cercare sopratutto se non hai maturato sufficiente esperienza.
Poi per magiondolo e maclura togliere l'alburno è obbligatorio, sul tasso secondo me è molto sconsigliabile
Ritengo che il bravo arcaio di tassi è quello che sa scegliere bene prima di tagliar,e per toccarla il meno possibile in fase di realizzazione: è la pianta perfetta per farci un lungobastone, semplice-potente-indistruttibile, ma bisogna rispettarlo senza obbligarlo a subire maltrattamenti

Ciao mANx , ho letto il tuo intervento; infatti non ho intenzione di toccare il ventre dell' arco di tasso ma, sia pure facendo l'incisione di lato , per un tratto devi incidere parte del dorso, intaccando l'alburno. Penso che questo possa rappresentare un pericolo e provocare la rottura del puntale. Pertanto puntero' sull'osso.
Ciao Lino :)

26/11/2012, 14:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2