Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:01

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Primo arco 
Autore Messaggio

per la robinia e' vero... con quel ramo hai tutto alburno.
Almeno un tronchetto da 15 cm (che se hai fortuna spacchi in 4 e ci fai 4 archi... così ti rinfranchi dalla fatica del trasporto). Cerca posti secchi ed asciutti (no canali vicini) che il legno viene più compatto e resistente alla comprassione...
Ciao
Luca

05/09/2012, 13:24
Profilo WWW

Comunque per adesso le ho adocchiate, poi questo inverno vedrò cosa fare

05/09/2012, 13:41
Profilo

le robinie sono buone anche prese in "mezza stagione"...
Il mio tronchetto lo avevno tagliato nelle operazioni di pulitura del giardino condominiale ed era... fine agosto...
Lasciato riposare un paio di mesi , spaccato e lavorato... Dopo lo spacco, ingrassato per ridurre la velocità di essiccazione ...

Gli archi hanno continuato a stagionare (sempre unti) e hanno migliorato le loro caratteristiche .
magari alla fine un ritocchino per riequilibrarli meglio...

Ciao
Luca

P.S.
Il sambuco no.. e' bagnato anche nel pieno dell'inverno...... Gli esperti dicono di lavorarlo fresco (sempre ungendo).

05/09/2012, 14:19
Profilo WWW

Non capisco, dici che il sambuco rimane bagnato anche d'inverno, quindi posso tagliarlo anche adesso che non cambia niente?

05/09/2012, 14:45
Profilo

No, No.... adesso non è bagnato... e' FRADICIO!!!! :shock: :shock:
Lo dicevo nel senso che, anche di inverno, bisogna stare attenti a farlo asciugare lentamente...

Luca

P.S.
Poi, io ho esperienza della Liguria, dove anche di inverno non fa un freddo molto intenso... e probabilmetne il sambuco non va del tutto in riposo (spesso ho visto spuntare gemme dopo 2 o 3 giorni di sole e temperature pu pò più alte, anche se nel cuore dell'inverno...
Ciao
Luca

05/09/2012, 15:13
Profilo WWW

Salve a tutti,
ciao Cecco4
cecco4 ha scritto:
Comunque per adesso le ho adocchiate, poi questo inverno vedrò cosa fare

Posso chiederti che esperianza hai nella lavorazione del legno? Di che attrezzi disponi?
Un saluto da Raff

06/09/2012, 3:11
Profilo

Sinceramente? esperienza zero, però mi ha sempre affascinato la professione del falegname, e voglio provare anche io a fare qualcosina.
Per quanto riguarda gli attrezzi ho dei coltelli, una morsa e qualche lima...

06/09/2012, 13:15
Profilo

Ciao Cecco4,
cecco4 ha scritto:
Sinceramente? esperienza zero, però mi ha sempre affascinato la professione del falegname, e voglio provare anche io a fare qualcosina.
Per quanto riguarda gli attrezzi ho dei coltelli, una morsa e qualche lima...

A questo punto è urgente che tu tagli subito un nocciolo di almeno tre anni e cominci subito a lavorarlo. Devi impratichirti con un legno facile prima di attaccare un legno serio.
Puoi sbozzare con l'accetta e poi rifinire con coltello, ( ma i tuoi sono a due manici?) e raspa o meglio una rasiera:
http://utensiliprofessionali.com/zieh.html che dovrai subito affilare come spiegato qui: http://utensiliprofessionali.com/G10004.html tieni presente che usando pezzi di vetro puoi farne a meno; tra una sbozzata e una levigata spalma dello strutto su legno scoperto, anche sulle teste del tronchetto. Aspettiamo le foto del tronchetto e non esitare a chiedere.
Un saluto da Raff

06/09/2012, 19:59
Profilo

innanzitutto spero possiate scusarmi per la mia lunga assenza,

Comunque oggi ho finalmente iniziato il mio primo arco.
E' iniziato tutto stamattina, quando vedendo un pioppo semi-abbattuto ho pensato: "al diavolo la scelta del legno migliore e la stagionatura, voglio provare a farlo!" .
Detto, fatto, visto che già da un po' mi portavo il seghetto in macchina ho segato il pioppo, anche se sapevo che come essenza non era granché, perlomeno avrei fatto un po' di pratica.
Ecco il tronchetto:
ImmagineImmagineImmagine

Poi questo pomeriggio, visto che non avevo nient' altro da fare mi sono messo a lavorarlo, ed ecco il risultato di circa 4 ore di lavoro:
ImmagineImmagine

in tensione:
Immagine

cosa ne pensate? so che è un po' sbilenco,domani provvederò ad aggiustarlo...
Pensavo di tenerlo in tensione come nella foto fino a domani, è una buona idea?

21/10/2012, 17:55
Profilo

:) ...perche devi tenerlo in tensione?????

21/10/2012, 18:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo