Permettimi qualche obiezione
però prima cerchiamo di parlare la stessa lingua
Cosa intendi per arceria storica e cosa per arceria tradizionale ?
se per storico intendi il periodo storico o quello medioevale in ambito europeo la maclura non ha nulla a che farci , nativa di un fazzoletto di terra fra Texas orientale, Louisiana, Arkansas e Oklahoma è stata importata in europa a metà ottocento.
Se per tradizionale intendi quello che gira attorno al tiro istintivo/venatorio/di_simulazione_venatoria
è qualcosa che si riferisce + alle colle sintetiche e alla vetroresina e dove il legno ( colori/tessitura_delle_fibre ) riveste esclusivamente valenza estetica
Ti ringrazio per le precisazioni.
Sapevo già che in maniera canonica o purista per "arceria storica" si intende l'arceria di tipo europeo diciamo fino all'avvento degli archi in fibra di vetro o ceramica o fibra di carbonio etc etc. Pero', se ci pensiamo, è storica anche quella americana o sudamericana. Magari mi sbaglierò: pero' perché riferirsi solamente alla propria, di storia, quando ci sarebbero anche quelle degli altri?
Poi, per quella tradizionale mi riferivo magari alle lamine messe tra la fibra, lamine che cmq hanno un colore magnifico e sembrerebbero essere in qualche modo ricercate anche da chi apprezza l'arceria tradizionale. Per quello che riguarda me, ho avuto esperienza solo con l olmo, il nocciolo, il sambuco e la robinia e il ligustro. quindi non potrei davvero far altro che fidarmi di quello che dici e seguire il consiglio della diffidenza a priori verso qualsiasi dogma. Nonostante questo, non posso fare a meno di continuare a nutrire qualche attitudine alla venerazione, tra virgolette, per la maclura. Ammetto di essermela sognata perfino di notte