Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/11/2024, 7:32

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 pioppo tendinato o cordato....realizzabile o pura follia? 
Autore Messaggio
Moderatore

francesco ha scritto:
.....A tal proposito chiedo a jeval se lo può cambiare aggiungendo "o cordato" .

Lo puoi fare da solo andando in modifica del post di apertura , occhio che devi stare in 61 caratteri .
questi invece sono nella collezione grayson

http://anthromuseum.missouri.edu/grayso ... 6bows.shtm

28/06/2012, 14:36
Profilo WWW

Grazie Jeval, sentivo la mancanza di un tuo intervento sull'argomento!! begli archi, puliti e ben disegnati...hai qualche altra immagine con particolari o ulteriori informazioni?
Proverò a cambiare il titolo del post se ci riesco.
ciao
...ma dove sta modifica del post di apertura? nn l'ho trovato!

28/06/2012, 19:18
Profilo

Salve a tutti,
mettiamoci anche le frecce usate sugli archi del link di Jeval: http://anthromuseum.missouri.edu/grayso ... rrows.shtm
così il panorama è più completo.
Un saluto da Raff

28/06/2012, 22:44
Profilo

Allegato:
800px-Inuitbows.jpg

Questi pure sono belli no? sarebbe interessante trovare un bel disegno con la sezione e le misure, così tanto per andare meno alla cieca. Ovunque abbia letto tutti concordano sulla straordinaria forza di questi archi e sul fascino indiscutibile che emanano. In più tutti concordano sull'affermare che il legno utilizzato fosse di pessima qualità (abete rosso, larice, ecc trasportati dal mare) e non ci fosse alcuna cura nel seguire l'anello di crescita sul dorso. Da quanto ho potuto osservare la sezione mi pare rettangolare. La forma dei flettenti bisogna vederla bene ma a me pare abbastanza lineare...in definitiva sembra un corto bastone a sezione quadrangolare...mha!
ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

28/06/2012, 23:38
Profilo

vi propongo un esperimento : mettete in ammollo un arco non ingrassato e poi congelatelo più volte .

29/06/2012, 7:25
Profilo
Moderatore

francesco ha scritto:
Grazie Jeval, sentivo la mancanza di un tuo intervento sull'argomento!! begli archi, puliti e ben disegnati...hai qualche altra immagine con particolari o ulteriori informazioni?

ci sarebbe questa :
Allegato:
col454_1.jpg

pescata facendo data mining , viene da http://www.taiga.net/
Poi un articolo interessante su primitiveways
http://www.primitiveways.com/cordage_backed_bow.html
e infine una interpretazione su paleoplanet
http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... mCprlvexac
Qui però il legno e' buono 8-)

Cita:
...ma dove sta modifica del post di apertura? nn l'ho trovato!

titolo modificato

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

29/06/2012, 7:33
Profilo WWW

Grazie jeval x il cambio di titolo e x i link. Li avevo già visti e questo mi consola perchè vuol dire che sto facendo un buon lavoro bibliografico, il che è sempre un bene. Mi interesserebbe anche il tuo parere in merito ai prpgetti che sono usciti da questa brain storm...e anche gli altri..sotto con le critiche ragazzi!

29/06/2012, 16:44
Profilo
Moderatore

francesco ha scritto:
...... Mi interesserebbe anche il tuo parere in merito ai progetti che sono usciti da questa brain storm...

Volentieri ,però devi aspettare la sett. prossima perché adesso sto caricando il kangoo con sagome, battifreccia , archi scuola , ecc, ecc per lo stand che monto domani a una manifestazione di cacciatori .
( facciamo provare l'emozione del tiro con l'arco a mogli figlioli e figliole in cambio di sangiovese , salsiccia e pancetta ai ferri ( pero' ci sono anche i falconieri e vedi mai che non riesca a fare qualche "buono scambio" che comprenda remiganti di falco ))
Domenica sono a un Roving che si preannuncia infuocato ( sopratutto per il meteo )
Lunedi sarò probabilmente in coma :?

J

29/06/2012, 17:24
Profilo WWW

se non sbaglio è un arco in acero il reperto postato da Jeval,
se ti è mai capitata per le mani una cassetta per la frutta di tipo leggero molto probabilmente è fatta in pioppo , le lamine sembrano possedere buona elasticità ma poca resistenza al carico.
col pioppo potrebbe venirci fuori un archetto leggero ma non per questo poco performante.

cosa aspetti a scendere in garage!? e non dimenticare la fotomacchina.

29/06/2012, 20:22
Profilo

Salve a tutti,
ciao Bac,
bac ha scritto:
...............
col pioppo potrebbe venirci fuori un archetto leggero ma non per questo poco performante.

cosa aspetti a scendere in garage!? e non dimenticare la fotomacchina.

Già io gli ho detto di spaccarlo subito in quattro per accelerarne la stagionatura, ma il ragazzo, con questo caldo è "nu poco sfaticato".
Francesco:
francesco ha scritto:
sarebbe interessante trovare un bel disegno con la sezione e le misure, così tanto per andare meno alla cieca.............

Ad onor del vero le misure di uno già le abbiamo fornite: Jeval qualche post fa ed io al quarto post del tread, in prima pagina :roll: ... ah, già.... dimenticavo....le cunupie che pungono, il "chianghiere" che vuol essere pagato per delle ossa già spolpate, il caldo che aumenta, l'erede che si appropria del talamo, l'italia che vince in Germania.... di distolgono l'attenzione :mrgreen: Perdona le battute sceme, ma con questo caldo bisogna pensare ad altro.

Ne riporto un passo: Il legno è venuto da un albero di robinia tagliato all'inizio di luglio, circa 2 centimetri (Errore di traduzinone: sarà due pollici visto che più avanti fissa le misure in pollici) di diametro all'estremità superiore, divisa a metà con una combinazione di taglio e cuneo. Il registro è stato sfogliato, prevista sul pavimento in modo che la curvatura è nel piano del pavimento, e marcati su entrambi i lati con un pennarello punta. In mancanza di una sega a nastro ho usato un piccolo seghetto da potatura e un cuneo di dividerlo in due righi. Il legno è stato sbozzato mentre il (era) verde e legato ad un 2x4 asciugare per ben tre settimane. Le dimensioni finali sono stati: 51 pollici tra i colpi, gestire: 1,32 "x 0,57", midlimb: 1.17 'x 0,53 ", suggerimenti: .78". X 0,40 "Le sezioni furono rasi al suolo (rese) ovali (semi-ellissi) con il lato pancia molto più piatta rispetto alla schiena. Assolutamente nulla è stato fatto verso la parte posteriore, tranne la rimozione corteccia e leggera carteggiatura. l'arco è di circa il 90% alburno. ho fatto le essiccazione iniziali tra tillerings attaccando l'arco nella finestra posteriore della mia auto in diretta sole di luglio, un'idea suggerita da Comstock Paul (3). asciugata molto velocemente in questo modo. Questo è opera si S. Google per cui devi collegare ed interpretare. Se conosci l'inglese non leggere questo e leggi l'originale.

Pensieri e parole su quest'arco?
L'ingegno umano ha adattato tecniche, assolutamente non previste dai più, per dotarsi di un'arma che gli risolvesse, o meglio l'aiutasse a risolvere il problema del cibo in quell'ambiente ostile. Da notare che gli archi, definiamoli "artici", sono simili vuoi che siano del nord America, vuoi che siano del nord Europa o dell'asia settentrionale ed adattissimi alla caccia e alla pesca. Forse perchè un arco di solo legno rischia di spezzarsi col gelo costante?
Ma se non ha preso piede presso le popolazioni confinanti, ovvero sconfinato, esportato verso sud ove vi era vegetazione e altri tipi di legno, vi deve essere pur un motivo. Forse perchè un arco normale permette un allungo maggiore e di conseguenza una gittata maggiore?
Pensiamoci su.
Un saluto da Raff

29/06/2012, 23:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo