Salve a tutti,
ciao Bac,
bac ha scritto:
...............
col pioppo potrebbe venirci fuori un archetto leggero ma non per questo poco performante.
cosa aspetti a scendere in garage!? e non dimenticare la fotomacchina.
Già io gli ho detto di spaccarlo subito in quattro per accelerarne la stagionatura, ma il ragazzo, con questo caldo è "nu poco sfaticato".
Francesco:
francesco ha scritto:
sarebbe interessante trovare un bel disegno con la sezione e le misure, così tanto per andare meno alla cieca.............
Ad onor del vero le misure di uno già le abbiamo fornite: Jeval qualche post fa ed io al quarto post del tread, in prima pagina
... ah, già.... dimenticavo....le cunupie che pungono, il "chianghiere" che vuol essere pagato per delle ossa già spolpate, il caldo che aumenta, l'erede che si appropria del talamo, l'italia che vince in Germania.... di distolgono l'attenzione
Perdona le battute sceme, ma con questo caldo bisogna pensare ad altro.
Ne riporto un passo:
Il legno è venuto da un albero di robinia tagliato all'inizio di luglio, circa 2 centimetri (Errore di traduzinone: sarà due pollici visto che più avanti fissa le misure in pollici) di diametro all'estremità superiore, divisa a metà con una combinazione di taglio e cuneo. Il registro è stato sfogliato, prevista sul pavimento in modo che la curvatura è nel piano del pavimento, e marcati su entrambi i lati con un pennarello punta. In mancanza di una sega a nastro ho usato un piccolo seghetto da potatura e un cuneo di dividerlo in due righi. Il legno è stato sbozzato mentre il (era) verde e legato ad un 2x4 asciugare per ben tre settimane. Le dimensioni finali sono stati: 51 pollici tra i colpi, gestire: 1,32 "x 0,57", midlimb: 1.17 'x 0,53 ", suggerimenti: .78". X 0,40 "Le sezioni furono rasi al suolo (rese) ovali (semi-ellissi) con il lato pancia molto più piatta rispetto alla schiena. Assolutamente nulla è stato fatto verso la parte posteriore, tranne la rimozione corteccia e leggera carteggiatura. l'arco è di circa il 90% alburno. ho fatto le essiccazione iniziali tra tillerings attaccando l'arco nella finestra posteriore della mia auto in diretta sole di luglio, un'idea suggerita da Comstock Paul (3). asciugata molto velocemente in questo modo. Questo è opera si S. Google per cui devi collegare ed interpretare. Se conosci l'inglese non leggere questo e leggi l'originale.
Pensieri e parole su quest'arco?
L'ingegno umano ha adattato tecniche, assolutamente non previste dai più, per dotarsi di un'arma che gli risolvesse, o meglio l'aiutasse a risolvere il problema del cibo in quell'ambiente ostile. Da notare che gli archi, definiamoli "artici", sono simili vuoi che siano del nord America, vuoi che siano del nord Europa o dell'asia settentrionale ed adattissimi alla caccia e alla pesca. Forse perchè un arco di solo legno rischia di spezzarsi col gelo costante?
Ma se non ha preso piede presso le popolazioni confinanti, ovvero sconfinato, esportato verso sud ove vi era vegetazione e altri tipi di legno, vi deve essere pur un motivo. Forse perchè un arco normale permette un allungo maggiore e di conseguenza una gittata maggiore?
Pensiamoci su.
Un saluto da Raff