Autore |
Messaggio |
sanguinello
|
-mANx- ha scritto: bac ha scritto: ma la domanda non cos'è, la domanda è pecchè. basta che sia buono per fare frecce. that' right Mr Bac ci provo e vi racconto, adesso stanno asciugandosi il vantaggio che essendo sempre verde e che addirittura i fiori sbocciano a fine autunno pensavo che era possibile tagliere anche in altre stragioni e così ho fatto Il ligustro è in netta concorrenza all'ailanto ed alla robinia in quanto ad infestazione, quindi tagliate, tagliate, tagliate alla nona potenza. Provare và bene, ma la filologicità l'avete portata in discarica?.
|
30/04/2011, 19:08 |
|
|
bac
|
Cita: Provare và bene, ma la filologicità l'avete portata in discarica?. non avrai altro legno al di fuori del sanguinello.
|
30/04/2011, 20:14 |
|
|
sanguinello
|
bac ha scritto: Cita: Provare và bene, ma la filologicità l'avete portata in discarica?. non avrai altro legno al di fuori del sanguinello. prego...un caffè al signore!
|
30/04/2011, 20:24 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Siete troppo forti Allora responso definitivo: LIGUSTRO modifico anche il titolo? Poi apro un topic con votazione: VIBURNO Vs SANGUINELLO magari qualcuno preferisce il SANGIOVESE al SANGUINELLO?
|
01/05/2011, 2:03 |
|
|
sanguinello
|
-mANx- ha scritto: Siete troppo forti Allora responso definitivo: LIGUSTRO modifico anche il titolo? Poi apro un topic con votazione: VIBURNO Vs SANGUINELLO magari qualcuno preferisce il SANGIOVESE al SANGUINELLO? quando si fà una cosa importante, occorre adottare un simbolo. Questo potrebbe andar bene, ha tutte le caratteristiche!... Non potendo partecipare alla votazione per ovvi motivi, mi sono estraneato con una cassa di Bardolino. Preso dalla foga elettorale ho estratto la bottiglia n° L4404AI S17....buona domenica!.
|
01/05/2011, 5:39 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
Si confermo per ligustro e le sue varianti; Da tener presente che il ligustro e appartenente alla famiglia delle oleacee come i frassini, da! a intendere che le proprietà maccaniche si assomiglino, io dico che essendo alberello arbustivo le propietà mecc...... di solito aumentano.
|
01/05/2011, 10:00 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
Momentaneamente é stato un fallimento: le aste zeppe di linfa seccando si son vistosamente crepate Speravo che essendo un sempreverde e per di piú fiorendo in pieno inverno.....non ci fossero problemi : ma non demordo: ne taglirò altre prossimamente....
|
10/05/2011, 0:43 |
|
|
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
E se provassi col già citato metodo della stagionatura in acqua? Le leghi in fascio stretto e le abbandoni un mesetto in qualche punto del Ticino dove sai che possono stare al sicuro e indisturbate. La linfa viene "lavata via" e poi le fai seccare normalmente. Oh! Chiariamoci, io non l'ho mai fatto, è solo un mio delirio mattutino
|
10/05/2011, 7:14 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
Perché no Gorthan, tutta sperimentazione da provare assolutamente Controllo meglio la luna per il taglio, dopo il bagnetto nel ticino le ingrasso cosí seccano lentamente e quando le drizzo col grasso che "sfregola", sarà ancora meglio drizzarle a caldo. Vi aggiornerò
|
10/05/2011, 7:39 |
|
|
bac
|
la stagionatura in acqua mi sembra un controsenso, se ci metti il pioppo o il salicone in acqua dopo un po mette radici e rami nuovi. quand'è così conviene lavorarli freschi li addrizzi ne fai un fascio e lo avvolgi con uno straccio, in modo che prendano meno aria , e ogni tanto lo inumidisci. oppure li metti sul terreno .
|
10/05/2011, 9:49 |
|
|
|