Autore |
Messaggio |
Taccons
Iscritto il: 11/12/2010, 14:31 Messaggi: 653 Località: Peschiera Borromeo (MI)
|
Maon.... ehm ... già!
|
01/05/2011, 9:02 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
maon ha scritto: Taccons,
magna res est vocis et silentii temperamentum Questa la traduzione letterale: Il giusto equilibrio di voce e silenzio è una grande cosa Certo che è latino... magna = grande (nominativo femminile di magus-a-um) est = presente indicativo 3° pers sing di sum (essere) vocis = genitivo di vox-vocis = della voce silentii = genitivo di silentium-is = del silenzio temperamentum = nominativo di temperamentum (giusto equilibrio, equilibrata combinazione)
|
01/05/2011, 9:49 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
Il copia e incolla è ammissibile ma, se mi si permette, bisogna andare oltre:
E' gran cosa saper parlare e tacere al momento giusto Seneca De Institutione Morum
E in questo modo tradotta, la sottigliezza del significato, cambia e cambia di molto, mi si creda!
|
01/05/2011, 10:26 |
|
|
marco
|
maon ha scritto: Il copia e incolla è ammissibile ma, se mi si permette, bisogna andare oltre:
E' gran cosa saper parlare e tacere al momento giusto Seneca De Institutione Morum
E in questo modo tradotta, la sottigliezza del significato, cambia e cambia di molto, mi si creda! Tu ai appena errato nel tuo dir di citare, Cita: E' gran cosa saper parlare e tacere al momento giusto Dovresti entrare in penitenza e auto fustigazzione
|
01/05/2011, 10:50 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
fustigazione fustigazióne s. f. [der. di fustigare]. – L’atto, il fatto di fustigare, soprattutto come pena corporale del diritto romano e medievale, che, spesso, precedeva l’esecuzione capitale: condannare, essere condannato alla fustigazione....
Una zeta sola!!!!!
avere avére v. tr. [lat. habēre] (pres. ho ‹ò› [radd. sint.; ant. àggio], hai ‹ài›, ha ‹a› [radd. sint.]; abbiamo [ant. avémo], avéte, hanno ‹ànno› [ormai disus. le grafie ò, ài, à, ànno]; pass. rem. èbbi, avésti, èbbe, avémmo [raro èbbimo], avéste, èbbero [ant. èbbono]; fut. avrò, avrài, ecc. [ant. averò, averài, ecc.]; condiz. avrèi [ant. averèi e avrìa], avrésti [ant. averésti], avrèbbe [ant. averèbbe e avrìa], ecc.; pres. cong. àbbia [ant. àggia], ecc.; imperat. abbi, abbiate; le altre forme...
Ci vuole la H nell'ai
Mai dare del proprio agli altri!!!
Ci può essere internet, ma se uno non ha utilizzato antecedentemente, la carta stampata, internet non serve gran chè.
Questo per la precisione.
Non risponderò più a Lei, poichè sarebbe tempo perso!
Cordialmente Marco Onnis
|
01/05/2011, 12:35 |
|
|
marco
|
maon ha scritto: fustigazione fustigazióne s. f. [der. di fustigare]. – L’atto, il fatto di fustigare, soprattutto come pena corporale del diritto romano e medievale, che, spesso, precedeva l’esecuzione capitale: condannare, essere condannato alla fustigazione....
Una zeta sola!!!!!
avere avére v. tr. [lat. habēre] (pres. ho ‹ò› [radd. sint.; ant. àggio], hai ‹ài›, ha ‹a› [radd. sint.]; abbiamo [ant. avémo], avéte, hanno ‹ànno› [ormai disus. le grafie ò, ài, à, ànno]; pass. rem. èbbi, avésti, èbbe, avémmo [raro èbbimo], avéste, èbbero [ant. èbbono]; fut. avrò, avrài, ecc. [ant. averò, averài, ecc.]; condiz. avrèi [ant. averèi e avrìa], avrésti [ant. averésti], avrèbbe [ant. averèbbe e avrìa], ecc.; pres. cong. àbbia [ant. àggia], ecc.; imperat. abbi, abbiate; le altre forme...
Ci vuole la H nell'ai
Mai dare del proprio agli altri!!!
Ci può essere internet, ma se uno non ha utilizzato antecedentemente, la carta stampata, internet non serve gran chè.
Questo per la precisione.
Non risponderò più a Lei, poichè sarebbe tempo perso!
Cordialmente Marco Onnis Cita: Non risponderò più a Lei, poichè sarebbe tempo perso! Non è mai tempo perso, visto che piu passa e meno ti rimane. scherzo, con una o due Z.
|
01/05/2011, 12:46 |
|
|
marco
|
è meglio sistemar le nostre a bastonate. chissa che significa?
|
01/05/2011, 12:50 |
|
|
maon
|
Jeval, potresti dire al protetto illetterato, che io alla mia età sono arrivato e non so se lui ci arriverà?
Potresti chiedere anche se, nell'ultimo messagio, si ravvisi una minaccia?
Che nel caso potrei rispondere che io di nodosi bastoni ne ho spaccati un mucchio sulla schiena a tipetti sicuri di avere di fronte un vecchietto rincoglionito!
Poichè se così fosse attendo il gargantua alla Gran Consulta e provvederò a farlo rinsavire.
Ciao Bruno
|
01/05/2011, 12:57 |
|
|
marco
|
maon ha scritto: Jeval, potresti dire al protetto illetterato, che io alla mia età sono arrivato e non so se lui ci arriverà?
Che nel caso potrei rispondere che io di nodosi bastoni ne ho spaccati un mucchio sulla schiena a tipetti sicuri di avere di fronte un vecchietto rincoglionito!
Poichè se così fosse attendo il gargantua alla Gran Consulta e provvederò a farlo rinsavire.
Ciao Bruno Visto!!!!!!!!!!! non capisci mai quando io sto scherzzando con te! Mi dai da pensar male di te, a parte l'età, o ci fai o ci sei.
|
01/05/2011, 13:10 |
|
|
maon
|
marco ha scritto: maon ha scritto: Jeval, potresti dire al protetto illetterato, che io alla mia età sono arrivato e non so se lui ci arriverà?
Ciao Bruno Visto!!!!!!!!!!! non capisci mai quando io sto scherzzando con te! Mi dai da pensar male di te, a parte l'età, o ci fai o ci sei. Sai come mi comporterò da ora in avanti con te? Non ti risponderò ma metterò in evidenza ogni stupidaggine o ogni errore che farai! Così come evidenzierò i tuoi sommi lavori arcieristici. Ciao nè. Forse fra 5 o 6 anni imparerai qualcosetta!
|
01/05/2011, 13:43 |
|
|
|