Eccomi nuovamente qui, 4 mesi dopo a raccontarvi cosa ho combinato:
Dopo i primi fallimenti documentati dei post precedenti di questo topic, 4 mesi fa presi in mano il tronchetto di nocciolo più grande di quelli che già avevo mostrato.
Il tronchetto era troppo grande per utilizzarlo interamente così decisi di procedere allo spacco, che si risultò alquanto disastroso in quanto lo spacco ruotava di 90° dall'inizio alla fine del tronchetto;
Tuttavia non mi diedi per vinto e dopo aver appurato che c'era la possibilità di sfruttare una parte di corteccia libera, iniziai a lavorarci, il lavoro procedeva abbastanza bene ( nella foto potete vedere l'arco nelle prime fasi della lavorazione confrontato con lo spacco speculare del tronchetto utilizzato; nella foto successiva l'arco da solo).
Da li in poi ho iniziato il vero lavoro di precisione sottoponendo l'arco a trilleraggio e asportando dove necessario, il risultato come al solito non è stato dei migliori,
comunque non me ne sono preoccupato, e un po' con la scusa di lasciarlo stagionare e un po' per altri impegni, non l'ho più toccato per 3 mesi.
E adesso arriviamo a 2 settimane fa, quando, colto da un'improvvisa voglia di provare l'arco mi sono comprato qualche freccia da Decathlon e ho iniziato a tirare.
Sebbene inizialmente le frecce andavano dove volevano il risultato era soddisfacente, e dopo aver inserito un rudimentale mirino e una tacca per la freccia
ho iniziato a colpire il bersaglio (una vecchia borraccia) prima da dieci e poi da venti metri, da trenta ancora non ci sono riuscito, ma ci vado comunque vicino.
dai dieci metri
dai venti metri
foro entrata
foro d'uscita della freccia dai dieci metri
l'arco in tutto il suo splendore:
Oggi purtroppo mi si è rotta la corda nel punto di incocco della freccia, niente di speciale, lo sapevo che presto si sarebbe rotta, dato che l'avevo intrecciata a casaccio con 5 fili di spago trovato casualmente in un cassetto. Domani andrò in cerca di un filo adatto.
Ora, probabilmente mi lincerete per questo, ma fregandomene altamente dei vostri consigli non ci ho mai dato sopra alcun tipo di grasso; e, sul forum ho letto che se il nocciolo si asciuga troppo si spezza, così mi è venuto il timore che questo possa presto succedere anche al mio "arco sbilenco" se non corro presto ai ripari.
Cosa posso fare?
A me sarebbe piaciuto verniciarlo...