Nitopi ha scritto:
Per il numero di fili... Bo vado ad occhio... Se vuoi fare una cosa "scientifica" ricorda che dinamicamente, all'arresto del coplo, su un arco in fibra lo stress sulla corda può arrivare a 10 volte il carico statico all'allungo... Per uno storico sarà un pò meno ma tirni sempre 10 che fai più sicurezza....
Posso aggiungere i mie 2 cents dettati dall'esperienza
quanto dici è vero luca , ma di solito 4/4,5/5 sono fattori di sicurezza sufficenti
provo a dettagliare :
hai un arco da 45#
se moltiplichi per 4 hai 180# , per 5 hai 225 #
dividi per il carico di rottura del singolo filo e hai in numero di fili necessario
a seconda del fatto che tu decida di fare corde a 2 o a tre trefoli arrotondi per eccesso al numero pari/dispari superiore e hai il numero di fili necessasrio ( ricordo un amico che usava lino da ricamo e arricava ad usare qualche decina di fili )
p.s.
puoi diminuire in carico di sicurezza se vuoi ma non troppo ( sono sceso sotto al 3 per cercare di capire quanto una corda leggera influiva sulla gittata e l'ho rotta alla settima freccia risciando di rompere l'arco , bè quasi , e comunque la settima freccia è atterrata+/- alle stessa distanza delle altre sei che l avevano preceduta