Cordame, materiali e tecniche
Autore |
Messaggio |
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Percorri tutta la ztl del centro alla piazza infondo dove c'è l'armeria tieni la destra, passi sotto ai portici della Gastronomia (mi segui ancora Gorthan o ti ho perso tra i profumi dei manicaretti esposti dietro i vetri della bottega ) di fronte trovo il negozietto che fornisce i calzolai, al limite chiedi quando sei li. A me l'ha indicato maghin anni addietro, sei sui 30 per matassa grossa.
|
27/02/2011, 22:35 |
|
|
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
Grazie, appena sono a Varese provo a metterci la testa
|
28/02/2011, 11:04 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
http://www.panoramio.com/photo/6699756 a destra l'armeria Brusa, a sx la salumeria....di fianco ancora più a sinistra la botteguccia per calzolai
|
28/02/2011, 12:01 |
|
|
sanguinello
|
Ragazzi io vivo a porto.s.elpidio. Questo significa che a NY o Pechino sarete accolti in un certo modo, se dite che venite da ...un'altra parte ,vi accoglieranno col piatto del frigo! Siamo soliti dire che facciamo" le scarpe" a tutte le donne del mondo!Il bello è che ne sono contente!!!!!!!!!!Non le vostre ,naturalmente! mannaggia ,sono sempre scontente!Il nostro patrono è San Crispino: protettore dei calzolai.(stranamente se ne trova un'affresco a S. Giovanni in Saluzzo).Il pittore doveva essere in trasferta! Quando esci di casa al mattino incontri tutti calzolai, vestiti da calzolai, con le scarpe da calzolai, con le facce da calzolai, anche i pensieri, noti, sono da calzolai !Al bar ordinano un "calzolaio" che è una mistura di nitroglicerina,mistrà, caffè sport, cotone collodio ed una spruzzata di fulminato di mercurio,......qualche calzolaio lo aggiunge al caffè, poi, il rimanente lo tracanna secco!!!Ragazzi di lino , cotoni, o canapi da calzolai, capirete mi tracannano gli zibidei, provate a fare questa:
|
07/04/2011, 21:30 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
niente di speciale
|
08/04/2011, 1:02 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
Bella stretta... Gia' impeciata? Ciao Luca
P.S. Vado a fare una piccola ricerca sul tuo paese 8)
Ciao
|
08/04/2011, 7:46 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
|
08/04/2011, 7:49 |
|
|
sanguinello
|
la corda non è impeciata, l'ho ritorta umida, poi stesa tra due supporti, strizzata fra due tavolette quindi strofinata con colla animale molto diluita.In pratica le istruzioni di J. Hamm, da cui differisco in minima parte, allungando i tempi e migliorando l'aspetto finale,inoltre con la mia variante ritengo sia più robusta a parità di spessore, questo ovviamente non posso provarlo in mancanza di test.( le poche circolanti sono soggette all'uso personale). Il tendine non sò se può essere danneggiato da sostanze varie contenute nella pece, non ho sperimentato e comunque in caso di forte umidità tutta l'attrezzatura sarebbe inservibile.Un vecchio detto: Cacciato' co' lu ventu e co' lo pioe non te moe!(cacciatore con il vento e con la pioggia non uscire).
|
08/04/2011, 11:47 |
|
|
Nitopi
|
Noti differenze rispetto alla corda incerata? Rimane un po' piu' rigida, penso... Ciao Luca
|
11/04/2011, 10:58 |
|
|
sanguinello
|
Nitopi ha scritto: Noti differenze rispetto alla corda incerata? Rimane un po' piu' rigida, penso... Ciao Luca Non usavo lino o canapa,tantomeno seta. Dacron o tendine, il paragone è limitato.Per problemi alla spalla dx dalla primavera del 2007 ho smesso l' attività ,in questo periodo di fermo, penso di non aver tirato più di 150 frecce contro le 700-800 a settimana del periodo precedente. Per questo motivo parlo in forma di ricordo. Oggi potrei riprendere...per motivi contingenti dovrò rimandare, spero di pochi mesi......La corda in tendine della foto non è stata ancora collaudata, le sue sorelle, maggiori d'età, hanno dimostrato ottimi risultati su archi di 60 lb., in osage tendinati e tradizionali. Vittorio Brizzi ne montò una sul suo Holmegard di 70 lb,cito Lui per un parere tecnico altamente qualificato.Spero ci degni di risposta. Oh Vittorio!!! metto la mia testa sotto ai tuoi piedi...e... puoi anche muoverli!! Sono composte da due trefoli di 9 fili ciascuno e quì nasce il primo problema: l'animale e la posizione anatomica da cui provengono, dorsale o garretti. Garretti! Di solito dopo tre giorni di digiuno ed un'adeguato periodo in capanna sudatoria, gli struzzi venivano a me, allungavano una zampa da cui sfilavo un tendine e se ne andavano un pò claudicanti ma contenti!!!! Se Vi par poco!. Chiaramente ringraziavo il loro dio.Anche con una presa di tabacco sparsa in terra!. Nove fili per trefolo, ma quanto grossi? sottili-sottilissimi. Lunghi o corti? meglio misti. Ragazzi urlatelo al mondo: ce l'ho ...misto... e fine.... Mastichi un filo e poi un'altro e via così finchè avete saliva,un sorso di Falerio doc e si ricomincia, il rosso piceno od il barbera in questo caso non sono indicati! Il tendine avrebbe un'aspetto...come dire... contaminato..occorrerebbe ......la purificazione.... ma che zibidei... Fine primo capitolo, Mirco scusa ma vado a letto, domani ho appuntamento con un sacerdote atzeco... c'ha un azzz di coltello in obsidiana...se scopro che glielo ha dato Mastrofoco come minimo lo" estintoreo ".Maon la sintassi è giusta?.
|
11/04/2011, 21:17 |
|
|
|