A 18 mesi dal taglio o messo mano ad una delle due doghe ricavate da un ramo di tasso regalatomi da una amica di Pombia.
Avevo ricavato due doghe sistemate a stagionare, bloccate con morsetti su un paletto di abete trattato per esterni da 9x9x200 cm, quindi bello rigido.
Queste le doghe:
Allegato:
Nuovo ramo di tasso 2011 009_180x240.jpg
Bene, ho iniziato a lavorare quella di destra ricavata dalla parte inferiore del ramo, anche per il fatto che non presentava nodi appariscenti.
Tolta la corteccia (molto sottile, non più di 4-5mm), prima sorpresa (almeno per me) l'anello di crescita si presenta con un colore chiaramente rosato e di almeno 3 mm di spessore: non solo ma anche i durame appare poco "colorato", come una sfumatura più carica del colore dell'alburno.
Ho asportato i primi tre anelli: sotto lo strato rosato si presenta uno strato sottilissimo bianco, quindi ancora uno strato rosato di 2 mm ca., un altro strato bianco sottilissimo e così via.
Si lavora facilmente (la stagionatura forse non è completata?) e, sbozzato l'arco, i flettenti sembrano parecchio elastici, malgrado lo spessore ancora rilevante.
Non ricordo in quale intervento il Maghin ha riportato un brano in francese antico dal quale mi è sembrato di capire che esistono due tipi di tasso: uno con alburno bianco (molto adatto per archi) l'altro con alburno rosato; non ho capito se questa essenza è sconsigliata per la costruzione di archi.
Se così fosse sarei capitato proprio bene...
Comunque in questo momento sono in fase di piegatura dei flettenti : sono partito dalle dimensioni di un Holmengaard, riportate ad una lunghezza di 168cm (66"), mantenendo larghezza e spessore della manicatura e dei flettenti..... poi ho ceduto alla tentazione di piegare flettenti.
Altra sorpresa: scaldo sulla pentola con acqua in ebollizione per un'ora ca. Abitualmente con il tasso alla fine dell'operazione ottengo un liquido residuo decisamente colorato di marrone; in questo caso niente ...in pratica l'acqua non è limpida... ma neppure colorata.
Qualcuno ha fatto esperienze di questo tipo e sa che cosa ci si può aspettare?
Ammesso che si ottenga un risultato accettabile dopo una prima bilanciatura lo riporrò in dima fino alla primavera prossima... e poi vedremo che accadrà.