gigius ha scritto:
Pur continuando la ricerca ci sono secondo voi valide alternative?
P.S. Ho trovato del filo misto (40%cotone 60% lino) che ha una discreta resistenza a occhio, voi che ne dite?
dico che di alternative "pret a porter" ce ne sono poche e che come giustamente fai bisogna ingegnarsi e chiedere in giro ( e , incidentalmente questo e' uno dei motivi per cui sagittando e' nato , per condividere informazioni
)
tornando a noi , il cotone tende ad allungarsi notevolmente , il misto lino non saprei .
Sei disposto a fare qualche prova col rischio di perdere tempo ?
se si prova a seguirmi :
Per prima cosa devi fare una prova di rottura ,
prendi il filo , se e' troppo fine lo raddoppi ,
lo usi per sospendere un secchio vuoto a pochi cm da terra
cominci a riempire il secchio con acqua , ( usa un mestolo o un bicchiere , il riempimento deve avvenire
lentamente )
se il secchio si appoggia a terra il filo e' troppo elastico .
diversamente a un certo punto il filo si rompe ,
se l'acqua non e' finita tutta intorno, pesi il secchio e trovi il carico di rottura del filo .
Fine della prima prova , adesso devi fare il calcolo del carico di sicurezza della corda .
Generalmente si considera che una corda debba reggere da 4 a 6 volte la potenza dell'arco
( si lo so' non e' cosi semplice , bisognerebbe considerare l'energia immagazzinata nella trazione , decidere se si vuole privilegiare le prestazioni ( velocita' e gittata rapporto piu' basso ) o la sicurezza ( rapporto piu' alto ) ma per il momento tralasciamo )
considera che se la potenza e' espressa in libre una libra equivale a 453,59 grammi .
faccio un esempio :
il lino che ho io e' un n. 5 irlandese destrorso ( vuol dire che e' composto da 5 trefoli arrotolati in senso orario ) ma esiste anche sinistrorso ( arrotolato in senso antiorario )
la differenza e' importante quando andrai a fare le corde .
rompe a 28 libre che sono 12,7 kg .
se voglio farci la corda per un arco da 50 libre ( 22,68 kg ) questa deve avere un carico di rottura da 4 a 6 volte superiore ( da 90 a 136,08 kg ) .
Se decido di tenermi sul sicuro ( 140 kg ) divido per il carico di rottura e trovo che mi servono 11 fili e qualcosa , arrotondo per eccesso e faccio una corda da 12 o 15 fili .
Dimenticavo , dove trovi il lino ?
sulla rete ma spesso a prezzi da strozzino , ( pero' Cielostellato lo ha comprato direttamente in irlanda a prezzi onesti , provo a sentire se gli e' arrivato e se lo ha gia' provato )
Altro metodo per trovarlo e' risalire la filiera dei calzolai , generalmente non sanno neanche piu' cos'e' , usano tutti fibre sintetiche , ma ti sanno dare i riferimenti dei loro fornitori ,
li contatti e dopo una serie di tentativi infruttuosi trovi quello che ne ha ancora un rocchetto o due in fondo al magazzino .
non preoccuparti se trovi del filo spesso quanto quello da cucito o da ricamo , ne metti di piu' , ci metti piu' tempo ( AlbertoA le faceva con lino da ricamo e impiegava 40 o 50 fili )
devi stare piu' attento ma alla fine , se le fai bene , sono affidabili quanto le altre .
ciao
J