Buonasera, in una recente uscita in collina ho trovato su un versante una bella macchia di ginepri, alcuni anche belli grossi. Ne ho notato soprattutto uno con due o tre fusti belli dritti e alti (vado a memoria, potrei sbagliarmi) del diametro di circa 7-8 cm. Volevo chiedervi come dovrei comportarmi. Sarebbe uno dei miei primi selfbow... pensavo di fare un flat o un longbow, e se trovassi una buona quantità di tendini mi piacerebbe cimentarmi nella tendinatura. Che faccio, taglio adesso o aspetto la luna giusta (quale? ) e magari l'inverno? E quando lo taglierò, lascio stagionare o lo lavoro subito?
è semplicissimo , taglia a luna calante , e poi mettili a stagionare un annetto in un luogo fresco e ombreggiato in verticale o orizzontale non fa differenza.
Si ho già guardato tutte le discussioni a riguardo sul forum... Ma non ho capito, se uso solo il durame, devo tendinare, giusto? Mi piacerebbe fare un riflesso...
Ma non ho capito, se uso solo il durame, devo tendinare, giusto?
non è detto a patto di riuscire a conservare intatto l'anello di durame per tutta la lunghezza , cosa ardua su un ginepro , è molto più semplice spianare il dorso con una raspa e poi tendinarlo,
si può riflettere tranquillamente ,prima di tendinare però.
dai un occhiate a questa intervista e vedi se ti può ispirare in qualche modo ne riporto una parte il resto è su youtube comunque
Io ho costruito un flatbow californiano. Ho provato a seguire un anello di crescita ma ho quasi subito saltato sull' anello sucessivo. Operazione quasi impossibile. Allora ho solo reso il ventre piatto e ho notato che anche a flessione totale reggiunta non dava segni di cedimento. L' arco e' molto corto 1150mm, largo vicino all' impugnatura 50mm, si rastrema fino a 20mm al puntale. Puntali leggermente riflessi a calore e infine tendinato con 3 strati. Sviluppa una potenza di 45 libbre a 25 pollici
Allegato:
modoc.JPG
Allegato:
modoc1.JPG
Allegato:
modoc2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scusate se mi intrometto ma se non ho capito male se si tendina non si deve seguire gli anelli? Perciò anche con la robinia se arrivo al durame " alla buona" e poi tendino si potrebbe fare o no?
Grazie per l'aiuto ragazzi! Io direi di aspettare che vada a prendere il tronco, vediamo che porzioni di alburno e durame ha, e soprattutto se mi ricordo bene riguardo la lunghezza, poi vediamo cosa cavarci fuori