|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Ismaele
|
Sono molto curioso di sperimentare questa essenza ...
Ho recupera un tronchetto di 1,8m con un diametro medio di 35mm .... Altro potrei trovare ma comunque più piccoli e corti ...
BAC ho letto in un'altro forum che tu lo hai sperimentato, purtroppo non si vedono le foto! Potresti, per favore, darmi qualche suggerimento in base alla tua esperienza? Stagionatura, forma costruttive, misure ecc ... E sopratutto quelli costruiti da te funzionano ancora?
|
28/12/2013, 14:04 |
|
|
bac
|
l'arco funzionava alla grande solo che esagerai nel tostare il ventre e si fessurò anche se cio non comprometteva il funzionamento l'ho comunque smantellato. era un longbow a sezione ellissoidale rastremato in modo costante fino ai puntali. il legno di rosa è ottimo lo uso soprattutto per fare frecce
|
28/12/2013, 17:02 |
|
|
Ismaele
|
Grazie, BAC.
Per il momento lascio stagionare, ....
Anch'io ho raccolto dei polloni per farne aste, uno piccolo che soltanto con una leggera carteggiata sarà finito, uno medio che dovrebbere essere lavorabile, uno grande che, viste le dimensioni del midollo non credo sia possibile lavorare, perchè rimarrebbe troppo poco legno!
Tu come ti regoli nella raccolta? Li scegli tutti circa dello stesso diametro?
|
28/12/2013, 19:26 |
|
|
francesco89
|
ho trovato un biancospino dite che potrei tirarci fuori qualxosa?
|
28/12/2013, 23:49 |
|
|
Ismaele
|
Avendo letto che è un'essenza adatta, ho fatto una prima sperimentazione con il biancospino, che però non è andata a buon fine, si è schiantato in corrispondenza di una "magagna" sul dorso! In questi giorni ne ho lavorato un'altro, che però, essendo fresco, potrò completarlo soltanto tra diversi mesi, per ora deve stagionare sullo scaletto, e comunque anche questo non è perfetto, quindi non sò se alla fine potrò avere un riscontro significativo. Insomma penso che il biancospino abbia lo stesso problema della rosa, ossia l'essenza di per sè sarebbe adatta, ma il problema è trovare una doga abbastanza buona! Io, che sono molto interessato a sperimentare il biancospino, ho esplorato molto, individuando forse qualche centinaio di piante, ma pochissime appena decenti, e nessuna che potrei definire buona!
|
29/12/2013, 8:43 |
|
|
bac
|
ciao, la foto è esplicativa , privi di scorza sono sui 1.5 di diametro , a volte però se ne trovano alcuni di questo diametro che sono di un solo anno e in quel caso hanno troppo midollo , tuttavia prima di tagliarli se ne può saggiare lo spine provando a fletterli.
|
29/12/2013, 19:35 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|