Viro ha scritto:
........ ma la normativa mi è sembrata piuttosto complessa.......
Ciao ,
sarà complessa ma si riassume in poco , per tagliare devi avere il permesso del proprietario del terreno ,
sia esso pubblico o privato .
In aggiunta ci sono normative che riguardano i boschi e il relativo taglio , ci sono periodi dell'anno in cui è proibito tagliare , normalmente da aprile ad agosto , ma possono variare da regione a regione , da provincia a provincia e , qualche volta da comune a comune .
Io cerco il bosco ( il più vicino è a 60 km
) , ricerco il proprietario ( e qui può volerci un pò di tempo ) lo contatto, gli spiego cosa voglio fare e gli chiedo il permesso di tagliare quello che mi serve .
Mai avuto problemi o dinieghi .
l'alternativa è risalire la filera della legna da ardere e chiedere ai taglialegna ( una volta raggiunti ) di poter andare con loro , meglio essere presenti e scegliere , quando ho fatto scegliere a loro è finito tutto nel camino .
I boschi pubblici ....... non sono pubblici , enti locali , demanio ( esistono 3 demani )
la trafila è la stessa , il demanio di solito ti lascia tagliare , per gli enti locali -> ufficio manutenzioni -> ditta che ha in appalto la gestione del verde , qualche volta va bene qualche altra no .
spero di essere stato esauriente