Ciao Roberto,
Roberto ha scritto:
Infatti Nitopi , Raff l'ha identificata come probabile "noce Americano" se in assenza di spine , infatti non le ha.....
Sì, ho affermato "probabile noce americano" perchè, seppur non somigliantissime le foglie, la corteccia, sia sul tronco vecchio e sia sul ramo giovane coincidono. Per una dentificazione sicura sarebbero necessarie altre notizie quali:
-che tipo di portamento ha? sarebbe utile una foto della sua interezza.
-Che tipo di fiori e semi/frutti produce? Se produce fiori vistosi gialli o color vino potrebbe essere una sofora.... che di solito ha rami contorti
Roberto ha scritto:
...... Altre domande inerenti i nocciolo : ammesso di trovare un ramo dal diametro sufficiente ( 4/5 cm bastano ? ) occorre lavorarlo scortecciando , ma , lasciando anche l'alburno ? La lavorazione che più gli si addice è a "bastone" ? La lavorazione sarà effettuata come sempre dal ventre ........o no ?......
IL tronchetto di nocciolo ti consiglio di cercarlo almeno da 6 cm di diametro; non necessita di essere scortecciato da subito, anzi la sua presenza ti mette al riparo da eventuali graffi sul dorso durante la lavorazione. Il legno di nocciolo è indifferenziato per cui l'alburno è indistinguibile dal legno più vecchio.
La forma che mi permetto di consigliarti è quella a flettenti piatti, ovvero un flat, anche se qualcuno ha ricavato dal nocciolo longbow da oltre un centinaio di libbre. Come sempre in un arco monolitico, salvo casi specifici e voluti, andrebbe rispettato l'anello esterno sul dorso. Lavoralo solo dalla parte del ventre e di fianco.
Roberto ha scritto:
Ho anche un tronchetto di sambuco regalatomi da PEP ma , dopo i 3 fiaschi su robinia , sto molto attento a metterci le mani . Per ora l'ho scortecciato ed ingrassato ( è già stagionato ).
L'ingrassaggio, che io non pratico, servirebbe a rallentare la stagionatura onde evitare che si fessuri; ingrassare un tronchetto dopo la stagionatura non serve a niente.
Roberto ha scritto:
....... Se tornerò sufficientemente imparato , prometto di non scassare più le scatole ehhhhh.... ehhhhh , insomma molto meno.
Questo dipenderà da te, Jeval di solito non manda via nessuno per le troppe domande fatte.
L'ultima pianta da te postata, sempre da foglia e corteccia, dovrebbe appartenere alla famiglia degli azzeruoli... ne dovrebbero esistere circa 200 specie simili. Tieni presente che anche il biancospino ha una foglia simile.
Raff