Roberto ha scritto:
OK Alex , ma no ho capito se la "rastrematura " dei flettenti , fino ad arrivare ai tips , deve essere effettuata solo sul dorso ( penso di si )...........o sbaglio ?. Scusami l'ottusità...
Prescindiamo dal particolare che il dorso non vada mai toccato se non per togliere l'alburno che in moltissimi casi non sopporta la trazione.
Lavorare un tronchetto o ramo come vedo in foto (max 7 o 8 cm di diametro) dove gli anelli di accrescimento penso, sono molto ampi e quindi l'alburno ne occupa una considerevole parte.
Se togli questo alburno cosa ti rimane? ...ben poco!!!! L' alburno nella robinia è ininfluente e quindi si toglie.
Un arcobastone non è altro che un arco in copia a D come quelli della Mary Rose Britannica.
La robinia predilige la forma flat abbastanza larga.
Tirando le somme: da un tronchetto di robinia di quelle dimensioni credo che ci perderai parecchio tempo senza cavare nulla.
Sicuramente farai esperienza, e te ne servirà....
Cerca possibilmente in inverno delle robinie morte secche in piedi con il meno nodi possibile e con poco avvitamento con un diametro di almeno12 cm e poi le spacchi e le lavori con calma.
L'alburno nella robinia va sempre tolto e poi ............buona fortuna.
I tips sono l'ultima cosa a cui pensare, prima costruisci l'arco.
Ad maiora