Ciao,
Ti assicuro che togliere bene alburno è una delle operazioni più difficili anche per un esperto: basta un anello violato o un nodo non compreso in un punto dove v il flettente lavora attivamente e arriva il Crack. La tendinatura viene in soccorso ma all'inizio è bene non metter troppa carne al fuoco.
L'Olmo ha un diametro che già consente lo spacco, ma studialo bene prima perché se sbagli al posto di uno bello ti trovi con due storti e inutilizzabili
viewtopic.php?f=23&t=27È un legno che necessità di molta stagionatura
viewtopic.php?f=23&t=241&hilit=Doppia+stagionatura altrimenti se provi a pagarlo da verde il ventre collasserá, inutile togliere alburno, si usa tutto a parte corteccia e libro.
Vero che sei in stagione corretta e dovresti aver poca linfa ma hai letto il Topic su Ammollo ?https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=2459&hilit=Ammollo+spacco
Gran bel legno il carpino io lo terrei da conto per quando sei sicuro che ti esce un arco.
Insisti col nocciolo: taglia polloni, dagli qualche settimana per stabilizzarsi poi sbozzali senza farli lavorate, bloccali di una Dima magari ingrassati e lontani da parassiti in ambienti da umidi a quasi secchi in progressione. Semmai pesa lo sbozzato appena finito e ripesalo continuamente per capire quanta acqua ha perso e regolari sulla stagionatura. Infine fallo diventare un arco.
Posta tutto sul forum che ti aiutiamo con piacere.
Pazienza amore e perseveranza.
Buoni trucioli
Manx