Salve a tutti,
ciao Francesco,
francesco ha scritto:
Grazie Jeval. Interessanti le prospettive......................
Ora non mi resta che chiedervi le necessarie informazioni tecniche per la realizzazione dell'arco.
1) aspetto ottobre o oltre a tagliare? ce l'ho nel cortile condominiale e non credo che qualcuno lo rub...hem prenda prima di me.
visto che nessun'altro occupante del tuo condominio, spero, ha l'intenzione di costruirsi un arco col melograno del giardino aspetta a dicembre, con la luna giusta: ultimo quarto.
francesco ha scritto:
2) scorteccio tutto? il tizio ha lasciato la corteccia sul dorso...
dipende da dove lo terrai a stagionare: più rapidamente perde l'acqua più c'è il rischio di fessure. Taglia e ingrassa o vernicia le estremità; dopo tre quattro mesi scorteccia, sbozzalo e riingrassa, dopo altri due o tre mesi inizia a lavorarlo ma proteggendolo sempre col grasso. Al limite lo proteggi con un sacco di plastica ma ogni giorno dovrai estrarlo, rovesciare il sacco e riinsaccarlo nuovamente.
Un piccolo consiglio/esperimento per sapere se è un legno con ritiro notevole: dopo aver tagliato il tronchetto, prima di proteggerlo col grasso tagliane una rondella di due o tre cm e lasciala non protetta, in parte, magari all'aperto: se è un legno che ritira molto e di conseguenza ad alto rischio di fessurazione si spaccherà da solo. Se al contrario non accenna a fessurazioni si tratta di legno con scarso ritiro.
francesco ha scritto:
3) adesso ci sono 40 gradi...se taglio adesso me lo ritrovo tutto spaccato in due giorni?
Adesso il rischio è altissimo, magari aspetta il mese di luglio come gli antichi romani, ma sempre caldo sarà
francesco ha scritto:
4) quanto tempo lo tengo a stagionare?
Almeno tre quattro mesi prima di scortecciarlo; mi permetto di consigliarti un antitarmico sulla corteccia. Altrimenti il metodo Jeval: scortecci e dai la lacca
su tutto il legno ma prima di poterlo toccare per lavorarlo passano anni.
francesco ha scritto:
........per adesso basta ma...perchè voi saggi non scrivete una bella guida dalla A alla Z su come costruire un arco a partire dal tronco pre finire alle frecce? ............Insomma ragazzi io non sono all'altezza ma voi si! facciamo un bel testo completo open source e poi lo pubblichiamo gratis in internet. Se volete mi offro per correggere le bozze!
Perchè togliere il lavoro a quelli che ..... comincia a leggere:
http://www.google.it/#hl=it&safe=off&sc ... 24&bih=680 è materiale gratuito. Un saluto da Raff