|
Iscriviti •
FAQ
• Cerca • Login
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Taccons
Iscritto il: 11/12/2010, 14:31 Messaggi: 653 Località: Peschiera Borromeo (MI)
|
Ciao, al tempo della clausura vengono in mente idee un po' pazze ... dovute anche alla scarsità di materiale reperibile . Insomma ho tra le mani un tronchetto di corniolo lungo 1 m. già spaccato in due metà (grossomodo una sezione 5x5 cm). Conservato in box , ormai da qualche anno. Una bella zona di durame e una cospicua parte di legno bianco dove non si distinguono anelli di crescita.. Non conosco il corniolo. L'alburno va asportato integralmente? Grazie
|
09/05/2020, 10:54 |
|
|
Zanna
Iscritto il: 16/08/2017, 0:50 Messaggi: 24 Località: Rezzato (BS)
|
Io ho fatto un arco in corniolo lavorandolo da verde perchè avevo letto da qualche parte che il corniolo poteva avere grandi rese anche se non stagionato.
In effetti è vero: da un bastone con un diametro di poco più di 3 cm all'impugnatura e 1.70 di lunghezza è uscito un arco da 60 lbs.
Unico neo è che il dorso ha iniziato quasi subito a scricchiolare, creparsi, fessurarsi; non si è mai rotto, ma sembra che debba farlo a ogni tiro. Probabilmente ricoprendo il dorso con del tendine potrebbe durare a lungo.
Non so come sia da lavorare secco; di sicuro è mooooolto duro.
|
13/07/2020, 13:56 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|