sagittando.it
https://www.sagittando.it/forum/

Penne naturali
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=3271
Pagina 1 di 1

Autore:  Anthony [ 23/11/2020, 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Penne naturali

Forse è stato già trattato, ma mi chiedo quali sono i migliori e dove reperirle. Anni fa avevo un amico con un allevamento di tacchini e mi riempiva di penne, ora lui non c'è più e non so proprio a chi rivolgermi.

Autore:  magin [ 25/11/2020, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Penne naturali

Ciao Anthony, questo non è il momento migliore, oche, cigni, anatre (insomma gli anseriformi) cambiano le penne tra tarda primavera e inizio estate. E' questo il periodo in cui potersele procurare (senza arrecare sofferenza) ... è ed era il periodo della "raccolta". Diversamente magari se conosci qualche falconiere (aquile, falchi, avvoltoi) o allevatore qualche cosa magari ti può dare. I tacchini non lo so ... erano in America.

Autore:  Anthony [ 25/11/2020, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Penne naturali

Grazie per la risposta. Vedrò di acquistare qualcuno online in attesa di maggio-giugno prossimo (sempre che il covid non ci estingua prima... :shock:

Autore:  Nitopi [ 26/11/2020, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Penne naturali

io faccio scorta di full length ad armi e bagagli da questo negozio
https://www.bogenshop-binder.de/

Vuoi perchè la signora è simaptica. vuoi perchè siamo sempre vicini di stand :mrgreen:

Ma soprattutto le penne (quelle bianche) sono sicuramente 10" sfruttabili tutti.....
Io ho il taglierino per parabola da 5".... quindi vado a nozze.
Ho visto che in rete le vende a poco più di 70cent. l'una.... Ad armi e bagagli fanno prezzi più bassi.
Ciao
Luca

P.S.
Hanno anche le aste 23/64 se si tira con archi "oversize".. e le aste in abete spinato decisametne a buon prezzo (io uso quelle forse durano meno ma .... le riparo...)
Luca

Autore:  magin [ 26/11/2020, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Penne naturali

Quella proposta da Nitopi mi sembra un' ottima soluzione. C'è anche Stefan che le vende qui: Traditional Archery (traditional-archery.de)

Tornando al discorso penne, premesso che per le alette delle frecce si utilizzavano quasi esclusivamente le penne remiganti (primarie ma anche secondarie), da un punto di vista “tecnico” le penne migliori erano quelle di cigno. Sono molto robuste visto che il cigno è l’uccello volante più pesante della regione paleartica, e anche relativamente impermeabili (gli anseriformi utilizzano il grasso vivendo in acqua e la parte delle loro remiganti adiacente al rachide è fatta apposta per conservarlo). Anche quelle delle oche vanno benissimo e nel medioevo erano molto utilizzate anche per la facilità di reperimento. Quelle delle anatre sono più sottili e vanno bene più che altro per frecce “usa e getta” come quelle da guerra. In passato erano anche molto usate penne di grossi rapaci come le aquile (anche per motivi simbolici) o di gruiformi e ardeidi (a causa delle dimensioni). Anche le remiganti dei pavoni erano utilizzate sempre per lo stesso motivo e anche per il colore di quelle dei maschi alla fine del medioevo.

Autore:  Anthony [ 05/12/2020, 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Penne naturali

Grazie per i suggerimenti. Ho visitato il sito e mi sembra molto ben assortito. Credo proprio che acquisterò da loro. Grazie, amici!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/