Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 8:06

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Maggiociondolo e .... 
Autore Messaggio

In una bella giornata, in giro per le montagne della mia zona, mi sono imbattuto in una splendida fioritura di maggio.
Circondato dagli inconfondibili fiori gialli, mi son detto "Sogno o son desto..." ma sono sul serio citisi ??? :shock: :shock:
Da come li ho conosciuti dal Ricu mi sembra di si, ma vorrei una conferma da qualcun altro... :mrgreen:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

30/05/2011, 23:36
Profilo

In altri luoghi ho trovato anche un'altra essenza, che non riesco ad identificare.
Vi allego un paio di foto, se qualcuno mi può dare qualche consiglio... frassino :?:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

30/05/2011, 23:41
Profilo
Amministratore

Complimenti karl ;)
ottima esplorazione, grazie anche per le belle foto.
Convintissimo sia sul citiso che sul frassino http://ondadurto.splinder.com/post/2263 ... i-frassino
del resto la primavera è il momento migliore per individuare le speci che non si conoscono ancora con certezza viewtopic.php?f=30&t=668
senza foglie col solo tronco in oinverno l'impresa si complica
in più è un modo per conoscere la natura che ci circonda e immergerci ;)

30/05/2011, 23:59
Profilo YIM WWW

Ma ceeeerto che lo sono.....

Inconfondibile la foglia... se ce ne fossero altre due piccine ai lati la si potrebbe anche fumare :lol: :lol: :lol:

Scherzo... COmunque anche il fiore e' quello.
La corteccia era verdina? Penso di si...

Marcati il più dritto e torna a fargli visita ... questo inverno...

Ciaooo
Luca

31/05/2011, 7:16
Profilo WWW

Flavio, laburno, maggiociondolo e adesso citiso, l'ho scoperto da quando frequento qua. Ne ho anch'io nel mio piccolo giardino. Bellissimi. L'altro non sono sicuro, ma credo ti abbiano risposto gli altri. Ci vediamo, ciao, Mirco

31/05/2011, 14:20
Profilo

mah, a me sembra avorniello :lol:
il secondo è orniello fraxinus ornus, ottimo lanciadardi.
Allegato:
Foto668.jpg

31/05/2011, 19:42
Profilo

:mrgreen:
L'Orniello è un piccolo albero, alto sino a 8 (25) m, o più spesso arbusto, a tronco diritto, con corteccia cinerea e rami opposti, a gemme rossicce e tomentose.

Foglie caduche, opposte, lunghe sino a 30 cm, imparipennate, a 2-4 coppie di foglioline: foglioline picciolate, ovali-lanceolate (lunghe sino a 9 cm), cuneate o rotondate alla base, dentellato-seghettate ai margini, di colore verde-chiaro e glabre di sopra, più pallide e pubescenti lungo le nervature di sotto.

L'Orniello ha fiori in racemi terminali odorosi, sviluppantisi al medesimo tempo della fogliazione; calice diviso in 4 lacinie acute verdognole; corolla a 4 petali lineari (7-15 mm), ottusi, bianchi, molto più lunghi dei sepali; stami 2 con antere gialle; carpello con uno stilo a stigma bifido.

Il frutto è un achenio alato (samara), lanceolato, monospermo, con ala lunga e dilatata nel terzo anteriore; seme ovato (15-20 x 4-5 mm), bruno e lucido. Fiorisce da aprile a giugno.

31/05/2011, 19:48
Profilo

Il Frassino è un albero di seconda grandezza, alto sino a 30 (40) m, di rapido accrescimento, pollonante e abbastanza longevo, a tronco slanciato, poco ramificato e corona ampia rotondeggiante; gemme piramidate, nere, densamente pelose e protette da due ampie brattee.

Il Frassino ha foglie caduche, opposte, picciolate, lunghe sino a più di 25 cm, imparipennate, a (3) 5-7 coppie di foglioline sessili (esclusa la terminale), ovato-lanceolate (5-8 x 1,5-2,5 cm), cuneate alla base, minutamente seghettate ai margini, acuminate all'apice, di colore verde e glabre di sopra, più chiare e pelose di sotto.

Fiori in racemi brevi multiflori ascellari, sviluppantisi prima della fogliazione, con calice e corolla nulli e antere purpuree.

Il Frassino ha un frutto è un achenio alato (samara) peduncolato, ellittico-lanceolato (2-4 cm), di colore bruno-lucente e con ala apicale di solito smarginata; contiene un solo seme. Fiorisce in maggio.

31/05/2011, 19:50
Profilo

Nitopi ha scritto:
Ma ceeeerto che lo sono.....
........
Marcati il più dritto e torna a fargli visita ... questo inverno...
..........

Bene.... già provveduto con una bomboletta spray.... :mrgreen:

31/05/2011, 22:12
Profilo

bac ha scritto:
mah, a me sembra avorniello :lol:
il secondo è orniello fraxinus ornus, ottimo lanciadardi.
Allegato:
Foto668.jpg

Bac.... adesso mi stai facendo venire i dubbi.... ho messo le foglie ed i fiori tra le pagine di un giornale per essiccarle e stirarle... :roll:
Domani andrò a controllare. Ciao

31/05/2011, 22:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo