|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Padouk, ciliegio nazionale, noce nazionale
Autore |
Messaggio |
santopino
|
Qualcuno sa dirmi se il ciliegio nazionale il noce nazionale sono indicati per la costruzione di un logbow? Per quanto riguarda il padouk, che è ottimo per costruire riser, è possibile utilizzarlo per i flettenti? Purtroppo, in provincia Messina, i grossisti di legname sono sprovvisti di legni adatti per costruire archi, qualcuno saprebbe indicarmi dove poter acquistare liste di osage orange, palissandro, tasso, carpino ecc.? Grazie e ciao a tutti
|
26/11/2011, 20:12 |
|
|
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
santopino ha scritto: Qualcuno sa dirmi se il ciliegio nazionale il noce nazionale sono indicati per la costruzione di un logbow? Credo il ciliegio, ma non credo abbia un rendimento eccezionale santopino ha scritto: Per quanto riguarda il padouk, che è ottimo per costruire riser, è possibile utilizzarlo per i flettenti? Mai provato, mi spiace santopino ha scritto: ... qualcuno saprebbe indicarmi dove poter acquistare liste di osage orange, palissandro, tasso, carpino ecc.? Sono essenze di difficile commerciabilità, so che Poletti spedisce doghe di tasso, ma so anche di qualcuno che ha ricevuto la doga fallata. Prova a consultare la sezione scambio del forum, magari riesci a combinare con qualcuno. Ciao e auguri
|
26/11/2011, 21:55 |
|
|
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Prova a cercare anche il frassino, in Sicilia dovrebbe esserci quello meridionale (da manna) che non so quanto possa andar bene, dovrebbe però esserci anche l'orniello che di sicuro va bene per fare archi, se ricordo bene trovi anche qualche esempio nel forum. vedi http://www.agraria.org/coltivazionifore ... ionale.htmhttp://www.ilfrassino.it/Italy/albero.htmlCiao Giorgio
|
26/11/2011, 23:47 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Volendo hai anche il tasso: http://www.isaporidisicilia.com/alberim ... 2tasso.htmSe hai qualche amico nella forestale è fatta. Raff
|
26/11/2011, 23:58 |
|
|
Luciano Coppolino
Iscritto il: 09/11/2010, 14:56 Messaggi: 169 Località: Santo Stefano di Camastra
|
Ciao santopino, anch'io vivendo in provincia di Messina ho avuto le tue stesse difficoltà! Nei nostri boschi (Nebrodi) c'è anche il tasso ma ne è vietato il taglio. C'è invece abbondanza di frassino e nocciolo. Se sei un neofita, comincia col secondo, ma parlo di selbow. I rivenditori della costa tirrenica (almeno secondo la mia esperienza), forse nemmeno conoscono le essenze che citi!!!!
|
28/11/2011, 8:05 |
|
|
santopino
|
Ho saputo che non si può tagliare l'albero, ma che i cespugli di un diametro da 10 cm (più o meno) sì. Sai se è vero? Sai, inoltre, dirmi dove posso trovare il nocciolo e l'orniello?? Ho appena finito di costruire una dima per longbow laminato, il mio problema è sempre lo stesso, non riesco ne io ne il falegname a tagliare la parte dove appoggia il riser (non combacia, "la mezzaluna"), puoi darmi un consiglio. Grazie ciao
|
28/11/2011, 10:48 |
|
|
Luciano Coppolino
Iscritto il: 09/11/2010, 14:56 Messaggi: 169 Località: Santo Stefano di Camastra
|
Sulla dima non ho alcuna esperienza, ergo, nessun consiglio. Sul nocciolo ed orniello qui da me ne trovo. Bisogna vedere se non sei troppo distante!
|
28/11/2011, 19:53 |
|
|
santopino
|
Io abito a Spadafora, ma anche tu costruisci archi o lo fai per sport?
|
28/11/2011, 19:56 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|