Era tanto che non ne costruivo, ma ora la voglia mi è ripresa, ne ho altri 3 in lavorazione, uno in maggiociondolo "self", uno sempre rinforzato in bamboo e l'altro... in fibra. Già, anche un composito che è a stagionare da 5 anni... che penso sia l'ora di mettersi a bilanciare!
Anche questo aveva qualche anno nella sua "forma" originale, dorso in bamboo, poi bubinga, ventre in osage orange, ma ha dovuto subire una "radicale" trasformazione perché fletteva troppo al centro mentre le curvature rimanevano rigide, come ho detto altrove, non li do per persi.
Ho "scartato" per riportare in piano ed incollato una lamia di bubinga, poi rifatto tutto il tillering...
Eccolo, 54# a 27" di allungo... Manca una foto dell'arco teso, la farò al più presto!
Finitura, olio "duro" (olio di lino-tung e resine dure vegetali)
L'arco era un po' "ispirato" al Duoflex di Wilcox, fortemente deflesso all'impugnatura e con la parte bassa dei flettenti rigida, ora è più o meno così, anche se flette sempre e non lavorano solo le curve. Come si vede la striscia di bubinga che ho aggiunto alla fine arriva fino a metà flettente.
Provato è un piacere, molto veloce e da la strana sensazione dei ricurvi di avere una curva di trazione molto convessa.
Ciao!
Alberto