Autore |
Messaggio |
arnaldo63
|
Questa mia prova ricorda piu un arco romanico che un arco mongolo vero e proprio, mi sono ispirato ad alcune immagini che ho trovato su internet, e ho cercato, entro i miei limiti, di riproporlo con qualche variante, giusto per fare qualche prova per vedere gli effetti ... E a quanto pare....il suo, lo fa egreggiamente.....per fortuna..... più in là.....proverò a fare un mongolo come si deve....ma sempre usando materiali moderni e alternativi, e non materiali di origine animale....
|
16/07/2014, 23:48 |
|
|
arnaldo63
|
Per quanto riguarda l'aderenza della corda alle leve, se cerchi su internet immagini relative ad archi mongoli......vedrai che ci sono molte varianti con e senza corda aderente alle leve rigide. l'aderenza alle leve, é data dall'angolo dato alle leve durante l'incollaggio, se non erro, dovrebbe avere un angolo di 72 gradi.
|
16/07/2014, 23:55 |
|
|
arnaldo63
|
Quasi in dirittura di arrivo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
17/07/2014, 19:34 |
|
|
arnaldo63
|
Opera terminata.......ultima mano di lacca...e speriamo duri nel tempo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
18/07/2014, 13:31 |
|
|
Centurion
|
Bellino! Alcune domande 1. I flettenti sono larghi 35 mm e per caso sono foderati con una guaina termostringente? 2. Hai usato una lamina di vtr rigida o quella che si usa in edilizia? tipo rotolo per intendersi 3. Lo spessore della lamina di vtr?
|
20/07/2014, 14:57 |
|
|
arnaldo63
|
Ciao Centurion.... larghezza flettente dal manico 4 cm per una lunghezza di 25 cm, poi a decrescere a 2,8 sulle leve. termorestringente spessa 1 mm con diametro da 6 cm. la lamina di vtr, é la classica fibra resinata......venduta a rotoli per edilizia, ma completamente liscia. tutti i materiali usati, non hanno nulla a che vedere con derivati animali. Solo bamboo reperito in negozio di giardinaggio e con diametro 12 cm, vtr, lamina in olmo, frassino per le leve e colla ( mastro d'ascia, specifica per lavori navali)... raffia per rinforza sulle leve e spago da cucina per le rifiniture........ tutto qui, in tutto ho speso una 60ina di euro... un saluto.....e buon arco se ti cimenterai nell'opera... e se hai dubbi...chiedi pure senza problemi....
|
20/07/2014, 18:53 |
|
|
Centurion
|
Il foglio di vetroresina che ho trovato (v. foto) va bene? Poi, come legno ho a disposizione dell'acero - spessore 4 mm. Prima di lavorarlo lo metterei a mollo per una settimana e poi lo bollirei per una mezzoretta - dovrebbe diventare più flessibile. Per le leve rigide sempre acero con rinforzi laterali in noce. In pratica dovrei realizzare un sandwich del genere: acero - fibra di vetro - acero. Magari sul dorso al posto dell'acero provo a mettere del faggio (anche lui tenuto a mollo e bollito) e poi vedere che succede ... crack! ... ?
|
21/07/2014, 17:34 |
|
|
arnaldo63
|
La fibra va bene.... per i sandwich..... l'acero andrá benisssimo, dato che é un legno che si presta bene alle pieghe estreme.... vedi gli archi prodotti dal grande saracenbow sempre in acero. anche le leve con i rinforzi in noce....sono una bella pensata....... inizia la sfida e..... mi raccomando.....mostra l'avanzare del lavoro con foto... in bocca al lupo e buon arco...
|
21/07/2014, 22:47 |
|
|
arnaldo63
|
Prova di tiro con apertura a 28 prima della rifinitura......a quanto pare....regge...
|
22/07/2014, 19:30 |
|
|
leandro
Iscritto il: 24/04/2014, 20:42 Messaggi: 176 Località: Dueville (VI)
|
X Arnaldo 63 --------------
Molto bello ma questo mi sembra più un magiaro o ungherese, per il semplice motivo che una volta incordato, la corda è troppo distanziata dalle leve rigide ma dovrebbe essere appoggiata ad una specie di ponticello. Nel mongolo la sua caratteristica è proprio questo ponticello, che di trova all'inizio delle leve rigide , facendo in modo che la corda sia anche più tirata e serve anche a fermare la corda, altrimenti nel rilascio, essendo le leve rigide più abbassate della linea dell'arco, tenderebbe a fuoruscire dalle leve con effetti poco simpatici. Ti posto il mio, fatto da un mastro arcaio ( io non so fare archi) ma quelli mongoli ( che poi sarebbero cinesi) che vedi sui video you tube sono uguali a questo.
|
22/07/2014, 20:18 |
|
|
|