Allora , premettendo che la mia esperieza in laminati e' esclusivamente teorica
( anche se da parte ho un listello di tasso e una lamina di bamboo che prima o poi mi deciderò ad assemblare ).
e aspettando l'intervento di chi i laminati li costruisce ed ha esperienza in merito provo a dirti cosa so.
Esistono due tipi di laminati
senza fibra e con la fibra ( vtr )
I primi sono nati alla_fine_del_600/inizi_del_700 in Inghilterra
E sono nati perché ........ era finito il tasso
Quindi hanno iniziato ad usare l'hikory per il ventre ( molto resistente in compressione ) e il lemonwood ( molto resistente in trazione ma i limoni non centrano nulla trattasi di degame o dagame ( "Calycophyllum candidissimum" ) un legno sudamericano importato dall'isola di cuba ,
Il bello e' che lo tingevano a imitazione del tasso
E hanno continuato a farlo , tuttora Pip Bickerstaffe (
http://www.bickerstaffebows.co.uk/ ) costruisce e vende archi simili a due e tre lamine , senza vetroresina ma con colle sintetiche ( dice che il clima della Gran Bretagna e' un po troppo umido per la colla animale
Con la fibra entriamo nella arceria moderna primi decenni del ventesimo secolo .
qui il legno "un' conta punto" o molto poco
serve come supporto alla vtr e per ottenere effetti estetici , l'importante e' che resista agli sforzi di taglio che si creano fra la vetroresina nel ventre , soggetta a compressione e la vetroresina nel dorso soggetta a trazione .
le colle in genere sono epossidiche e come tali hanno una temperatura ottimale di catalizzazione/reticolazione ben precisa e spesso compresa in un range di temperatura abbastanza ristretto qualcuna da 60 a 65 gradi celsius
In questi casi il "forno" a temperatura controllata e' indispensabile
Poi , se decidi di ottenere una forma curva ti serve una dima e una controdima e , forse una manichetta da pompiere gonfiabile da interporre per assicurarti il perfetto incollaggio dei listelli e della vetroresina .
Insomma fare archi laminati e' una roba complicata , fare archi laminati performanti e' ancora piu' complicato .