Ciao a tutti.
Ultimo arrivato mi fa piacere condividere la mia prima realizzazione.
Visto che sembra che una bella “stagionatura” della colla non guasti, prima di fare esperimenti “a freddo” mi sono costruito il forno. L’ho disegnato in due pezzi staccati sererrati da quattro chiusure da baule invece che incernierati. Devo poterli disporre in due posti separati quando non utilizzati.
Qualcuno potrà dire “l’ingresso di Ikea nel mondo dell’arceria”. Ma avevo qualche montante IVAR sotto mano e le dimensioni non sembravano male.
Rivestimento esterno in compensato da 4mm. Un po’ leggerino ma già i montanti pesavano un bel po’.
Considerando le dimensioni finali “fuori tutto” di 200x60x35, sembra più una bara, ma tant’è.
Avevo da parte anche qualche pannello di lana di roccia e alluminio. Quello avanzato dalla costruzione del camino. Mi sembrava andare.
Con un paio di pannelli da retro termosifone e banda adesiva di alluminio, il “refrattario” è completo.
Per il riscaldamento ho trovato 4 faretti da 50w. Credevo scaldassero a dovere ma sbagliavo. L’ho scoperto al primo “collaudo”.
Termostato (caldo/freddo) dalla Cina (15€). Inserito (storto
) in una scatola stagna.
Ho montato i faretti (che mi avrebbero tradito..)...
...e coibentato anche la metà superiore del forno.
Eccoli qua, il sopra e il sotto. Pronti per Pat Garrett e Billy the Kid…
Visto che se c’è una cosa semplice, riesco a complicarla inutilmente, ho messo anche I bordi di acciaio per rifinire la struttura. Altro peso inutile o quasi…
Dopo il primo collaudo andato male (neanche 60 gradi dopo 2 ore!), ho aggiunto 4 lampadine da 75W classiche.
E il risultato si è visto.
85 gradi sul termostato cinese (81 con il mio termostato da barbecue) in circa 20 minuti.
Ho messo le tre sonde (quella del “cinese”, quella per misurare la temperatura del cibo e quella del braciere) in tre punti diversi del forno. Con una differenza di 2 o 3 gradi.
Fare il forno è stato facile. Anche perchè sapevo un po' dove parare.
Ora iniziamo con le cose più complesse (e divertenti)!
Alla prossima
E buona domenica a tutti.